Commissione Genere

Il Gender Equality Plan 2022-24, approvato con delibera del Senato Accademico del 27 Aprile 2022, n. 90, prevede tra le sue azioni la costituzione della Commissione Genere dell’Università degli studi di Brescia il cui obiettivo è dare attuazione al GEP in andamento con il Bilancio di Genere e offrendo supporto all’integrazione funzionale tra i due documenti.

Con Decreto del 7 giugno 2023 n. 460 è stata nominata la Commissione Genere dell'Università degli Studi di Brescia per il triennio 2022-2024, composta da 9 componenti tra docenti, personale tecnico amministrativo e studenti. Tra di loro è stata nominata la Presidente che ha funzioni di Referente per le politiche di Genere con il compito di coordinare dal punto di vista strategico e operativo le azioni individuate dall’Ateneo e di fornire gli elementi per valutare lo stato di attuazione delle azioni pianificate dal GEP in merito alla parità di genere nelle varie aree e componenti della comunità universitaria.

La Commissione Genere opera trasversalmente con tutti gli Organi di Ateneo con l’obiettivo comune che il Bilancio di genere e il Gender Equality Plan diventino progressivamente parte integrante degli strumenti di programmazione e rendicontazione di Ateneo. Il costante impegno è dedicato alla realizzazione di tutte le iniziative necessarie per il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati, anche nell’ottica di una sempre maggiore sensibilità dell’intera comunità accademica verso il tema dell’equità di genere.

Composizione

• Prof.ssa Mariasole Bannò - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (Presidente);
  • Prof.ssa Alessandra Majorana - Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica;
  • Prof.ssa Susanna Pozzolo - Dipartimento di Giurisprudenza;
  • Prof.ssa Luciana Guaglianone - Dipartimento di Giurisprudenza;
  • Dott.ssa Piovani Giovanna - Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale;
  • Dott.ssa Marika Vezzoli - Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale;
  • Dott.ssa Stefania Venturi - Personale Tecnico Amministrativo;
  • Sig.ra Assunta Beatrice - Personale Tecnico Amministrativo;
  • Sig.ra Marta Cremaschi - Rappresentante degli Studenti in Senato Accademico.

Decreti Rettorali

Ultimo aggiornamento il: 12/03/2024