LUIGI DELLATORRE

Biografia

Luigi Dellatorre è nato a Cassolnovo nel 1953. Ha iniziato l'attività artistica poco dopo i vent'anni, frequentando i corsi serali di disegno e pittura all'Istituto Roncalli di Vigevano. Ma la sua vera formazione è dovuta all’energia da autodidatta e alla curiosità che l'hanno portato a studiare le arti di ogni tempo e a frequentare gli ambienti artistici e culturali di Milano. Nel 1991 ha lasciato l'impiego di tecnico di raffineria petrolifera per dedicarsi totalmente all'arte. Ideatore di neologismi, lavora per cicli tematici; dal 2008 ha agito attraverso la pratica dell'Accantando che lo ha portato a realizzare opere e performance. Una costante del suo lavoro è l'impegno etico. In tal senso sono esemplari l’appartenenza al Movimento Arte Etica, le opere intitolate Cucire il mondo e le performance in progress Ti dono un’opera, con le quali restituisce alla Società - in forma d'arte - una parte di ciò che da essa ha ricevuto. Abita a Vigevano. www.luigidellatorre.it

Luigi Dellatorre

- la spiegazione della performance “Ti dono un’opera”

Da alcuni anni mi pongo due domande. La prima: "Dopo di me, che ne sarà delle migliaia di opere che ho prodotto e che conservo nel mio studio?". Opere realizzate con impegno, costanza, dedizione e senza divertimento alcuno. Il divertimento viene spesso associato al lavoro artistico, ma è totalmente estraneo alla mia esperienza che, invece, è intrisa di inquietudine, responsabilità ed urgenza espressiva. La seconda: "Come posso esternare la significativa trasformazione, verso la vita e l'arte, che ho conseguito dopo averla tanto faticosamente cercata?". Per manifestare concretamente il mutamento conquistato, ho pensato di donare una parte delle opere alla Società - con assoluta liberalità e senza nulla chiedere in cambio - per restituirle in forma d'arte, una parte di ciò che da essa ho ricevuto. A tal fine ho concepito e messo in atto il progetto performativo intitolato Ti dono un'opera, che consiste in una performance in progress attraverso la quale offro in dono le mie opere a persone e a Enti. Questa performance l'ho iniziata al MIART 2019 e, da allora, la continuo nel tempo. Tra le più significative performance ricordo quelle realizzate con: associazioni, biblioteche, comuni, fondazione contro il disagio minorile, istituti scolastici, neonati reparto di ostetricia (Donare arte ai nuovi nati), neolaureati (Ti sei Laureato? Ti dono un’opera), studenti universitari (30 e lode? Ti dono un’opera) e alcune università italiane.
Luigi Dellatorre

Ultimo aggiornamento il: 13/03/2024