Mediation and Online Dispute Resolution

Mediation and Online Dispute Resolution - Prof. Luca Passanante

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento includono:
- consolidare e irrobustire la capacità di apprendere e di esprimere concetti tecnici in lingua inglese
- conseguire di conoscenze di base circa i metodi di risoluzione delle controversie
- sviluppare capacità critiche circa la valutazione comparativa dei migliori metodi di risoluzione delle controversie da utilizzare
- consolidare e sviluppare la capacità di sostenere una conversazione argomentata e ragionata in lingua inglese

Contenuti

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente un inquadramento generale dei metodi di risoluzione delle controversie. Tra questi saranno in particolare presi in considerazione: il processo, l'arbitrato, la mediazione e la negoziazione. Una specifica attenzione sarà dedicata alle on-line ADR.

L’insegnamento applicherà i metodi della comparazione giuridica e tratterà, anche come chiave di lettura per gli strumenti di ADR, le principali caratteristiche dei sistemi di civil law e common law e, in parallelo, dei modelli inquisitori e accusatori di processo civile. In tale prospettiva verranno analizzati e considerati argomenti quali: il ruolo del giudice, le caratteristiche delle professioni legali, struttura e funzioni delle Corti Supreme, il problema dell’accesso alla giustizia ed i costi del processo.

Sullo sfondo, la riflessione attorno alle funzioni del processo e della giurisdizione civile ed attorno ad auspicabilità e possibili metodi dei fenomeni di armonizzazione tra diversi sistemi.

Testi: Non esiste un "libro di testo". Il materiale di studio sarà indicato (e, ove possibile, fornito) a lezione. La frequenza è altamente consigliata. In ogni caso gli studenti non frequentanti sono invitati ad inviare una email al professore per l'indicazione dei testi su cui prepararsi.

Metodi didattici: Alla classica didattica frontale si accompagneranno lavori e discussioni di gruppo

Verifica dell’apprendimento: La verifica dell'apprendimento avverrà sia durante il corso e terrà in considerazione la capacità e l'iniziativa nella partecipazione ai lavori e alle discussioni di gruppo, sia per mezzo dell'esame orale

Altro: Nessuna informazione.

Prerequisiti: E' necessaria una conoscenza quantomeno elementare della lingua inglese