Tecnica delle Costruzioni

Descrizione del gruppo

l gruppo di Tecnica delle Costruzioni (ICAR/09) è presente all'interno del Dipartimento a partire dai primissimi anni della sua costituzione. L'offerta formativa del gruppo si articola in corsi di base (Tecnica delle Costruzioni e Laboratori) e in corsi con taglio maggiormente specialistico, volti ad illustrare aspetti teorici più avanzati o di più immediata valenza applicativa nell'ambito dell'ingegneria civile (Teoria e Progetto delle Costruzioni in C.A. e C.A.P., Progetto delle Strutture in Acciaio e Legno, Riabilitazione Strutturale, Costruzioni in Zona Sismica, Costruzioni di Ponti). Le attività di ricerca del gruppo si configurano, da un lato, come prosecuzione e stimolo di quelle didattiche e, dall'altro, come attività conoscitive tese a incidere nell'ambito delle ricerche di base e applicate dell'Ingegneria Strutturale. Nel corso degli anni il Gruppo ha potenziato il Laboratorio Prove Materiali Pietro Pisa all'interno del quale vengono svolte attività di sostegno alla didattica, di ricerca e di certificazione.

Attività di ricerca

Le principali attività di ricerca comprendono studi teorici, attività sperimentali ed analisi numeriche su elementi strutturali e su materiali da costruzione (calcestruzzo, legno, acciaio, materiali innovativi a base cementizia). Negli ultimi venti anni, il gruppo di Tecnica delle Costruzioni ha concentrato la sua ricerca anche nel campo della riabilitazione strutturale di edifici storici e contemporanei; a tal proposito, dal 2010 è stato attivato uno specifico dottorato di ricerca. Attualmente, la ricerca è indirizzata allo studio dei fenomeni e allo sviluppo di metodologie di progetto di strutture in calcestruzzo armato, in legno, in acciaio e in muratura ed allo studio del comportamento sismico delle strutture, con particolare riferimento alla valutazione sismica delle strutture esistenti e al loro miglioramento/adeguamento sismico. Nel campo della riabilitazione strutturale i temi di ricerca includono sia le indagini diagnostiche sia lo studio di tecniche finalizzate alla conservazione ed al recupero di edifici monumentali. Un’intensa attività di ricerca è stata recentemente avviata per la valutazione della capacità portante dei ponti esistenti e per lo sviluppo di appropriate tecniche di rinforzo.
La caratterizzazione dei materiali e l’analisi del comportamento degli elementi strutturali è integrata sempre da un’intensa attività di sperimentale di laboratorio. Di seguito si riportano alcuni dei temi di ricerca in corso:
Riabilitazione Strutturale
Le coperture scatolari in legno; il rinforzo di archi e volte; le connessioni tra materiali differenti; la riparazione di travi lignee; diaframmi di piano in legno; il rinforzo di pareti in muratura tramite malte fibro-rinforzate ad alte prestazioni; l'adeguamento sismico di edifici moderni con la tecnica della "doppia pelle ingegnerizzata"; muratura di tamponamento ingegnerizzate per il controllo dei danni strutturali post-terremoto; il miglioramento sismico degli edifici esistenti del secondo dopoguerra in c.a. e in muratura.
Ingegneria Sismica
La vulnerabilità sismica delle chiese rispetto il fenomeno del dondolio trasversale degli archi, lo studio del comportamento di controventi ad instabilità impedita; o di controventi tradizionali concentrici. Comportamento a taglio e flessione delle murature.
Materiali innovativi
Caratterizzazione meccanica, la modellazione numerica ed analitica di elementi costituiti da compositi cementizi innovativi fibro-rinforzati (FRC); simulazione di conci prefabbricati per la costruzione di gallerie; uso di materiali rinforzati con fibre a matrice polimerica nelle nuove costruzioni e nella riabilitazione; ritiro di HPFRC; ottimizzazione del calcestruzzo fibro-rinforzato per il rivestimento delle gallerie convenzionali; comportamento fessurativo di elementi in calcestruzzo rinforzato con fibre; ancoraggi e sovrapposizioni; comportamento strutturale di elementi in calcestruzzo con aggregati riciclati.

Parole chiave

  • Strutture in Calcestruzzo armato, Acciaio, in Muratura e Legno,
  • Ponti,
  • Riabilitazione strutturale,
  • Ingegneria sismica,
  • Materiali ad alte prestazioni,
  • Tunnels.

Settori ERC

  • PE8_3 - Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment
  • PE8_4 - Computational engineering

Membri del gruppo

Antonio Conforti
Luca Facconi
Ezio Pilar Giuriani
Egidio Marchina
Giovanni Metelli
Fausto Minelli
Giovanni Plizzari
Marco Preti
Adriano Reggia
Giuseppe Tiberti

Siti Web

Link al sito web del gruppo di Tecnica delle Costruzioni
Link alle pagine del gruppo sul sito expertise.unibs.it
 

 



.

 

Navigazione.
Ultimo aggiornamento il: 29/06/2022