Covid-19: informazioni utili

Profili stilizzati di persone che indossano la mascherina

Lezioni

Le lezioni si svolgono in presenza.

Può essere erogata con modalità telematiche una parte dell’attività didattica non superiore al 10%, delle ore del singolo insegnamento, nel rispetto delle caratteristiche dei corsi con erogazione tradizionale. Tale percentuale è legata all’opportunità di sperimentare forme innovative di didattica integrata.

In via eccezionale, è possibile erogare la didattica a distanza:

  • per gli studenti in isolamento per Covid-19 (da  attestare con esito tampone antigenico eseguito presso strutture designate con termine secondo norma di legge vigente);
  • per gli studenti internazionali (*) impossibilitati alla mobilità fisica o in attesa del visto;
  • per gli studenti con eccezionali alterazioni dello stato di salute (da infortunio o malattia) con prognosi superiore a 15 giorni certificata dal medico di base;
  • per gli studenti in condizioni di  fragilità al COVID-19 (ai sensi dell’art. 17, comma 2, del D.L. 24 dicembre 2021, n. 221, convertito con modificazioni in L. 18 febbraio 2022, n. 11) certificate dal medico di base;
  • per i docenti  in isolamento per Covid-19 (da attestare con esito tampone antigenico eseguito presso strutture designate con termine secondo norma di legge vigente) o in situazione di fragilità (ai sensi dell’art. 17, comma 2, del D.L. 24 dicembre 2021, n. 221, convertito con modificazioni in L. 18 febbraio 2022, n. 11) certificate dal medico competente.  

Ciascun docente mette a disposizione, sulla piattaforma di e-learning, gli strumenti didattici e i materiali (quali ad esempio: slide, dispense, registrazione delle lezioni) che ritiene eventualmente opportuni per la corretta preparazione degli esami. 

(*) si intendono per studenti internazionali gli studenti extra UE residenti all'estero iscritti a dei corsi di studio dell'Ateneo. Non rientrano in questa categoria gli studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale come Erasmus/tesi all'estero. 

Richiesta didattica a distanza 

Le richieste vanno obbligatoriamente:

  1.  inviate via e-mail al docente titolare dell’insegnamento (Rubrica di Ateneo)
     
  2. trasmesse ai Servizi Didattici tramite ticket nella categoria "Studiare" sottocategoria "Richiesta lezioni / esami a distanza" con allegata idonea certificazione

Esami di profitto

Gli esami di profitto si svolgono in presenza.

Viene assicurata la possibilità di svolgimento dell’esame da remoto:

  • per gli studenti in isolamento per Covid-19 (da attestare con esito tampone antigenico eseguito presso strutture designate con termine secondo norma di legge vigente);
  • per gli studenti internazionali (*) impossibilitati alla mobilità fisica o in attesa del visto;
  • per gli studenti in presenza di eccezionali alterazioni dello stato di salute (da infortunio o malattia) con prognosi superiore a 15 giorni certificata dal medico di base (salvo un termine inferiore qualora si prolunghi oltre l’ultimo appello utile della sessione in corso), o di fragilità (ai sensi dell’art. 17, comma 2, del D.L. 24 dicembre 2021, n. 221, convertito con modificazioni in L. 18 febbraio 2022, n. 11) certificate dal medico di base notificate almeno 2 giorni lavorativi prima dell’esame.  

Per gli esami orali lo svolgimento dell’esame da remoto è consentito anche non in contemporanea rispetto alle prove in presenza. In questo caso, la scelta dell’orario è responsabilità della singola commissione d’esame.

(*) si intendono per studenti internazionali gli studenti extra UE residenti all'estero iscritti a dei corsi di studio dell'Ateneo. Non rientrano in questa categoria gli studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale come Erasmus/tesi all'estero. 

La richiesta di deroga al sostenimento degli esami scritti in presenza è da inviare, completa di idonea certificazione, entro 2 giorni lavorativi prima dell'esame, vanno obbligatoriamente:

  1.  inviate via e-mail direttamente al Presidente della commissione d'esame (Rubrica di Ateneo)
     
  2. trasmesse ai Servizi Didattici tramite ticket nella categoria "Studiare" sottocategoria "Richiesta lezioni / esami a distanza"

Tirocini

I tirocini si svolgono in presenza. Per i tirocini di area sanitaria, qualora la capacità di accoglienza fosse ridotta, i Consigli di Corso possono convertire parte delle attività in forme alternative.

ESAMI DI LAUREA, ESAMI FINALI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E DOTTORATO

Le sedute di laurea – triennali, magistrali, magistrali a ciclo unico - nonché gli esami finali di dottorato di ricerca, di specializzazioni mediche e non sanitarie, master, corsi di perfezionamento/aggiornamento si svolgono in presenza .

Per consentire di sostenere l’esame finale di laurea a studenti che ricadano nelle condizioni ostative (vedi paragrafo "Esami di profitto"), è consentito lo svolgimento delle prove a distanza, in contemporanea rispetto alle prove in presenza. In questo caso, la deroga alla presenza è autorizzata dal Direttore del Dipartimento di afferenza dell’attività didattica.  

Gli studenti partecipanti a programmi di doppio titolo possono sostenere l’esame finale a distanza, collegandosi telematicamente dalla sede convenzionata.

Navigazione.

Riferimenti e contatti

Ultimo aggiornamento il: 21/09/2023