Salta al contenuto principale

25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Data news
giornata violenza

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare che la violenza di genere continua a rappresentare una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e meno riconosciute.

In Italia, secondo i dati ISTAT, oltre il 30% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Ogni anno, decine di donne vengono uccise da partner o ex partner: si tratta di un fenomeno che non conosce confini sociali, culturali o geografici e che interpella ciascuno di noi come componente della comunità civile e accademica.

In data 3 novembre la Commissione Genere ha organizzato l’evento “In nome Loro” per riflettere sul tema della violenza di genere e per onorare la memoria delle vittime. L’evento è stato un'importante occasione di dialogo con Gino Cecchettin ospite d’onore, in rappresentanza della Fondazione Giulia Cecchettin. L’intera iniziativa, per chi avesse interesse, è visibile sul canale istituzionale al seguente link.

In apertura è condiviso anche un video di approfondimento sul tema che può essere condiviso anche in aula.

In questa ricorrenza, inoltre, incoraggiamo il personale docente che avrà lezione il giorno 25 novembre o nei giorni immediatamente successivi ad aderire all’iniziativa di sensibilizzazione “Posto Occupato”, lasciando in aula un posto “vuoto” per riempire le coscienze di consapevolezza. A tal fine alleghiamo la locandina da poter stampare ed utilizzare in aula.

Solo attraverso il dialogo, l’educazione al rispetto e la responsabilità collettiva possiamo contribuire a costruire un ambiente universitario e sociale realmente libero dalla violenza e dalle disuguaglianze di genere.


Proprio nell'ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Brescia, insieme a ASST Spedali Civili organizza il convegno "DISCRIMINAZIONI (IN) VISIBILI" che si terrà dalle 14:30 presso l'Aula Magna Augusto Preti della Facoltà di Medicina e Chirurgia (v.le Europa, 11).

L'evento sarà una opportunità di riflessione sulla violenza e le discriminazioni, con un focus sui luoghi di lavoro e l’università. L’obiettivo del convegno è creare un’occasione di conoscenza e confronto su vari aspetti dell’argomento con relatrici e relatori con differenti prospettive.

Destinatari e destinatarie dell’evento sono il personale sanitario, tecnico-amministrativo, ricercatore e docente, la componente studentesca, coloro che frequentano dottorati e scuole di specializzazione e tutti/e coloro che sono interessati ed interessate all’argomento. Il convegno rinnova lo stretto legame tra l’Università di Brescia e la ASST Spedali Civili e continua l’impegno delle due istituzioni nella tutela della parità e garanzia dei diritti.

Ultimo aggiornamento il: