Cerimonia di Apertura delle Attività Didattiche | Sede di Cremona | A.A. 2022/2023

Data news
Pubblico in aula magna all'ospedale di Cremona

Studenti, docenti, specialisti e operatori, insieme per costruire il proprio futuro e quello della sanità di domani. Questo è lo spirito con cui si apre l’attività didattica 2022/2023 della sede di Cremona della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia. La cerimonia di inaugurazione dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, che comprendono Infermieristica e Fisioterapia (ASST di Cremona) e Assistenza sanitaria (ATS della Val Padana), si è tenuta questa mattina, giovedì 26 gennaio, nell’Aula Magna dell’Ospedale di Cremona.

Alla cerimonia sono intervenuti il Rettore Francesco Castelli, il Direttore Generale ASST Cremona Giuseppe Rossi, il Direttore Generale ATS Val Padana Salvatore Mannino, il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e la Rappresentante degli Studenti  Arianna Bianchi (Infermieristic). Il Prof. Gian Luca Baiocchi Ordinario di Chirurgia generale ha tenuto la prolusione dal titolo "Cura, Ricerca e Sussidiarietà".

«Riprendendo la tradizione avviata negli anni scorsi – ha dichiarato il Rettore, prof. Francesco Castelli - l’Università degli Studi di Brescia inaugura le attività didattiche nella sede di Cremona a testimonianza della volontà di essere presente con continuità al fianco di ASST di Cremona e ATS della Val Padana per la formazione degli operatori delle professionalità sanitarie, a sostegno del sistema sanitario regionale e dell'intera comunità ed in una prospettiva di crescita».

Per il Direttore Generale dell’ASST di Cremona, Giuseppe Rossi «è un piacere riprendere in presenza la tradizionale apertura dell’Anno Accademico dell’Università di Brescia, di cui l’ASST è sede distaccata per i Corsi di Laurea di Infermieristica e Fisioterapia. Ogni anno oltre cento nuovi studenti scelgono Cremona per condurre il proprio percorso di formazione triennale, che trova nel tirocinio il primo passo concreto verso la professione. Punto di forza del percorso di studi, infatti, è lo spazio di confronto generazionale e di incontro fra le diverse competenze ed esperienze di docenti, tutor e studenti».

«È incoraggiante poter contribuire a tracciare la strada dei futuri professionisti», aggiunge Rossi. «Per loro stiamo provando a ridisegnare la sanità, il progetto del nuovo ospedale di Cremona ne è l’emblema e per funzionare al meglio avrà bisogno, soprattutto, di operatori preparati, in grado di offrire ai pazienti e alla comunità intera servizi di qualità e relazioni di cura solide. Colgo l’occasione per rivolgere un augurio fiducioso per il percorso professionale e personale delle giovani matricole, dei laureandi e laureati che quest’anno termineranno il percorso di studi per affacciarsi al mondo del lavoro».

Per il Direttore generale Ats Val Padana, Salvatore Mannino, «la presenza a Cremona, nella nostra ATS, di una sede esterna del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria dell’Università di Brescia, parte da lontano e riveste oggi un significato di ancora maggiore rilevanza. Da un punto di vista strettamente professionale, il percorso formativo ed il profilo dell’Assistente Sanitario (in capo ad Ats) rispondono perfettamente ai bisogni del territorio, in un momento di nitida consapevolezza del ruolo fondamentale per le nostre comunità della prevenzione e della promozione di stili di vita salutari. In tal senso, rilevanti sono anche le opportunità di lavoro nelle strutture della rete sanitaria e sociosanitaria per queste figure, per le quali si è registrata negli ultimi anni una crescente richiesta di operatori. Allargando lo sguardo e più in generale, guardiamo con fiducia ad un ulteriore consolidamento e sviluppo del Corso di Laurea, in sintonia con la sempre più marcata connotazione della città di Cremona quale polo universitario».


I numeri dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (a.a. 2022/2023)

  • 281 studenti afferenti ai tre corsi di studi triennali, di cui 100 matricole
  • 35 studenti per il corso di Assistenza Sanitaria
  • 76 studenti per il corso di Fisioterapia
  • 160 studenti per il corso di Scienze Infermieristiche
  • 195 docenti, di cui 82 dell’Asst di Cremona
  • 491 assistenti di tirocinio, di cui 308 dell’Asst di Cremona
  • 25% degli infermieri neolaureati sceglie di specializzarsi, contro il 2% del 2020
Ultimo aggiornamento il: 26/01/2023