Fondazione Cariplo e Regione Lombardia: finanziato il Progetto Emblematico di UniBs

Colline moreniche del Garda

Tra gli otto Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Brescia figura il progetto di ricerca “Biodiversità, suolo e servizi ecosistemici. Strategie, metodi e tecniche per la realizzazione di food system robusti, resilienti e sostenibili” sviluppato dall’Università degli Studi di Brescia e di cui è Responsabile scientifico il Prof. Gianni Gilioli del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM). Il contributo ricevuto dall’Università degli Studi di Brescia è di 1 milione di euro

Grazie a questo progetto la nostra Università sarà in grado di costituire un Laboratorio d’eccellenza per lo sviluppo di strategie, metodi e tecniche finalizzate alla realizzazione di food system robusti, resilienti e sostenibili. L’attività del laboratorio sarà volta all’analisi sistematica e integrata dei fattori che condizionano la genesi e la rigenerazione dei servizi ecosistemici, con un particolare focus sul ruolo svolto dalla biodiversità in tali processi.

Il laboratorio avrà a disposizione attrezzature tecnologicamente avanzate e personale altamente qualificato che, oltre a soddisfare le necessità di innovazione espresse dal territorio, potranno contribuire alle ricerche della nostra Università nei settori agroalimentare, della salute umana e ambientale. Il laboratorio costituirà anche un’infrastruttura fondamentale per supportare l’iter formativo degli studenti di diversi corsi di laurea dell’Ateneo, tra cui, in primo luogo, il Corso di Studi in Sistemi Agricoli Sostenibili.

Il progetto è sviluppato in partnership con la Provincia di Brescia, soggetto istituzionale che prevede, tra i suoi ambiti di azione prioritaria, lo sviluppo di strumenti di governo del territorio finalizzati alla riduzione del consumo di suolo e alla mappatura degli elementi della qualità dei suoli liberi.

«Fondazione Cariplo e Regione Lombardia tornano a premiare la ricerca del nostro Ateneo – dichiara il Rettore, Prof. Maurizio Tira –. Con il Progetto Emblematico Maggiore “Biodiversità, suolo e servizi ecosistemici. Strategie, metodi e tecniche per la realizzazione di food system robusti, resilienti e sostenibili”, l’Università degli Studi di Brescia si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle ricerche finalizzate a trovare risposte innovative alle sfide epocali della transizione ecologica. Questo in pieno accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), promossi nel 2015 dalle Nazioni Unite, che sottolineano la necessità di supportare l’adozione di pratiche agricole sostenibili a tutela della biodiversità come elemento chiave per la genesi dei servizi ecosistemici. Il Progetto recepisce anche le indicazioni espresse dall’Unione Europea nei fondamentali documenti relativi alla “Strategia sulla biodiversità per il 2030” e alla “Farm to Fork Strategy”»

«La salute del suolo e il cibo rappresentano anche una delle cinque missioni del programma europeo Horizon Europe che finanzierà la ricerca degli stati membri fino al 2027 -  dichiara la Prorettrice alla ricerca prof.ssa Marina Pizzi –. Il suolo sta affrontando le pressioni di una popolazione in aumento che richiede più terra per la produzione, l'insediamento e le industrie. È colpito dai cambiamenti climatici, dall'erosione e dall'innalzamento del livello del mare. Circa il 33% del nostro suolo globale è degradato e nell'UE l'erosione colpisce il 25% dei terreni agricoli. Con il nuovo laboratorio l'Università degli Studi di Brescia potrà contribuire a pieno titolo a questa sfida»

Ultimo aggiornamento il: 14/04/2023