Giorno del Ricordo | venerdì 10 febbraio

Data news
10 gennaio Giorno del Ricordo news

Dal 2004, la giornata del 10 febbraio è dedicata al ricordo delle vittime delle violenze compiute da militanti estremisti nel conflittuale contesto del confine fra il nostro Paese e la ex-Jugoslavia, prima che fosse stipulato un trattato di pace. Tali violenze causarono l’esodo forzato di migliaia di persone dai territori istriani e dalmati ed anche uccisioni di massa di persone, i cui cadaveri vennero precipitati nelle cavità naturali del carso (le cd. foibe, che danno il nome alla giornata).

Il trattato, siglato il 10 febbraio del 1947 (da qui la scelta del giorno) ha garantito la definizione dei confini e la cessazione delle ostilità, ma ha anche  generato nel tempo divergenze e confronti sempre  molto accesi, a testimonianza dell’esistenza di una tensione sottesa alla contrapposizione dei due blocchi geopolitici che per lungo tempo si divisero i destini del mondo e che proprio nel confine orientale italiano trovarono il punto di contrapposizione fisica.

L’Università degli Studi di Brescia afferma convintamente la condanna di ogni forma di violenza, soprattutto quando perpetrata ai danni di persone innocenti e la condanna di ogni forma di estremismo destinata a generare contrapposizione fra esseri umani promuovendo al contrario l'esercizio del dialogo per la composizione pacifica dei conflitti

Ultimo aggiornamento il: 09/02/2024