Inaugurata la Piattaforma Tecnologica per una Chimica Sostenibile e Innovativa

Piattaforma Tecnologica per una Chimica Sostenibile e Innovativa

Alla presenza dell'Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi, l’Università degli Studi di Brescia ha inaugurato la “Piattaforma Tecnologica per una Chimica Sostenibile e Innovativa”, collocata, con una superficie di 280 mq, presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT) di Viale Europa, 11. La piattaforma è stata cofinanziata da Regione Lombardia al 50% per un totale di 550.000 € nell’ambito del Piano Lombardia.

Il laboratorio è attrezzato con strumentazioni già presenti nelle strutture dell’Università e di nuove acquisizioni funzionali alle attività di ricerca. In particolare, la piattaforma è attrezzata con strumenti per la caratterizzazione chimica dei prodotti derivanti dalla sintesi/estrazione da prodotti naturali di piccole molecole fino alle nanostrutture. In aggiunta agli interventi strutturali sono state installate quattro nuove cappe chimiche, unitamente ad armadi aspirati per lo stoccaggio dei prodotti chimici.

La strumentazione, di riconosciuto valore innovativo ad alta tecnologia, permette di generare nuove linee di ricerca con il coinvolgimento di competenze e interessi multi-trasversali e fornire importanti informazioni dal punto di vista strutturale per lo studio di prodotti farmaceutici e materiali innovativi anche in ambito nano.

Alla conferenza stampa sono intervenuti:

Francesco Castelli, Rettore Università degli Studi di Brescia (Unibs)
Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione Regione Lombardia
Alessandro Padovani, Prorettore alla Ricerca Unibs
Massimo Gennarelli, Direttore Dipartimento Medicina Molecolare e Traslazionale Unibs
Paolo Bergese, docente di Chimica generale ed inorganica Unibs
Alessandra Gianoncelli, docente di Chimica Farmaceutica Unibs
Delia Mandracchia, docente di Tecnologie Farmaceutiche Unibs

«La messa a punto di una piattaforma interamente dedicata all’attività chimica nella sua ampia declinazione con forte attenzione alla sostenibilità e all’innovazione testimonia il grande interesse dell’Università degli Studi di Brescia a potenziare l’ambito chimico rendendo la nostra Università un punto di riferimento tecnologico internazionale – dichiara il Rettore Prof. Francesco Castelli –. Il progetto si inserisce inoltre nel potenziamento dell’area formativa con particolari ricadute nel corso di laurea in Farmacia, di recente attivazione».

«Ancora una volta un'università lombarda si dimostra all'avanguardia e attenta alle esigenze della ricerca – dichiara l’Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione Regione Lombardia, Alessandro Fermi . La nuova Piattaforma Tecnologica per una Chimica Sostenibile e Innovativa, finanziata al 50% da Regione Lombardia nell'ambito del Piano Lombardia, rappresenta un unicum nel panorama universitario italiano. L'idea è lungimirante, visto che l'Università degli Studi di Brescia, grazie anche all'acquisizione di nuove strumentazioni di alta tecnologia, diventa un punto di riferimento internazionale in questo campo. Da assessore regionale, poi, non posso che essere entusiasta all'idea che la stessa Università abbia aperto alla possibilità di collaborazioni con altri Atenei presenti in Lombardia».

Piattaforma Tecnologica per una Chimica Sostenibile e Innovativa

Approfondisci