L’Università degli Studi di Brescia riceve in comodato da 1000 Miglia S.R.L. otto opere dell’artista Sabine Marcelis

Data news
opere sfocate chiostri

L’Università degli Studi di Brescia ha ricevuto da 1000 Miglia S.R.L. in comodato d’uso gratuito otto opere dell’artista Sabine Marcelis. 

Le sculture, che celebrano l'industria automobilistica, sono state create scomponendo alcuni elementi fondamentali di un'automobile, evidenziandone il design e l'ingegneria sviluppatisi nel corso degli ultimi 100 anni.

Le opere sono esposte nel Chiostro grande di San Faustino (via San Faustino 74/b), in dialogo con le campate degli archi. L’esposizione è accessibile ai visitatori negli orari di apertura della sede. 

Ideate come interpretazioni scultoree astratte, le opere celebrano sia la funzione del componente che gli sviluppi tecnologici susseguitisi nel corso degli anni. Si illuminano alla luce del sole durante il giorno e sono dotate di una sorgente luminosa incorporata che si attiva la sera. In un’esplorazione continua tra le opportunità della produzione e la materialità in diverse scale, l’artista ha dato vita alle otto sculture realizzate in resina semitrasparente per celebrare la storia e l’importanza socio-culturale che l’automobile presenta da oltre un secolo. Le sculture testimoniano il tratto distintivo dell’artista che consiste in un dinamico gioco visivo fra trasparenza, rifrazione e iridescenza, alla ricerca del bilanciamento perfetto fra minimalismo, funzionalità, longevità ed evocazione emotiva.

L’esposizione si inserisce nel “Progetto allegria”, coordinato dalla prof.ssa Ivana Passamani, il cui obiettivo è di rendere gli spazi dell’Università sempre più accoglienti e inclusivi.

Le opere rimarranno esposte e visitabili gratuitamente presso la sede di San Faustino fino al 10 gennaio 2024. Successivamente saranno collocate in modo permanente presso la sede di Ingegneria di via Branze 43.

Leggi il comunicato stampa

 

Biografia

Sabine Marcelis (1988, Olanda)

Sabine Marcelis è una designer olandese che gestisce il suo studio dal porto di Rotterdam. Dopo la laurea alla Design Academy di Eindhoven nel 2011, Marcelis ha iniziato a lavorare come designer indipendente nel campo del prodotto, dell'installazione e del design spaziale con una forte attenzione alla materialità: il suo lavoro è caratterizzato da forme pure che evidenziano le proprietà dei materiali e l’artista applica un forte punto di vista estetico alle sue collaborazioni con specialisti del settore. Questo metodo di lavoro le permette di intervenire nel processo di produzione, usando la ricerca e la sperimentazione sui materiali per ottenere nuovi e sorprendenti effetti visivi per progetti sia esposti nei musei che commissionati da clienti speciali e case di moda, come Céline, Fendi e Dior. Sabine considera i suoi progetti come vere e proprie esperienze sensoriali: l'esperienza diventa la funzione, con un'estetica raffinata e unica. Il suo lavoro è stato acquisito, tra gli altri, nella collezione permanente del Museum Boijmans van Beuningen, Rotterdam, NL e The National Gallery of Victoria, Melbourne AUS. Nel 2023, Sabine Marcelis è stata eletta Designer dell’Anno sia da Wallpaper Magazine che da Elle Decor.

Ultimo aggiornamento il: 24/07/2023