M’Illumino di Meno: No Borders!

decalogo

16 Febbraio 2024: la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Diciannove anni fa, nel 2005, la giornata del 16 febbraio entra nella storia dell’umanità: entra infatti in vigore il Protocollo di Kyoto. Ancora non si parla di giustizia climatica, ancora non si comprende come l’uso dei combustibili fossili sia da limitare per avere un futuro sostenibile, ancora l’energia fotovoltaica ed eolica non si conoscono appieno. Da allora ne è stata fatta di strada e ancora se ne deve fare, ma la campagna di Rai Radio2, M'illumino di Meno, in questi anni è stata una voce forte e sempre più conosciuta per coinvolgere, sensibilizzare, far parlare, senza retorica, dello sviluppo sostenibile e in particolare di come, in modo pratico, ridurre il proprio consumo di energia.

L’edizione di quest’anno guarda lontano e spegne i confini, perché la natura di frontiere non ne ha e il cambiamento deve essere collettivo e globale.

Rai Radio2 con Rai per il Sociale, invitano tutti e tutte a creare alleanze internazionali nella propria adesione all’evento e l’Università degli Studi di Brescia, con la partecipazione al progetto UNITA – Universitas Montium, che ha l’obiettivo di innescare nuovi livelli di cooperazione internazionale in maniera sistemica, strutturale e sostenibile, condivide questa giornata oltre i confini italiani, in Europa da Ovest ad Est con le Università partner:

• Università degli Studi di Torino
  • Université Savoie Mont Blanc
  • Universidad de Zaragoza
  • Transilvania University of Brasov
  • West University of Timisoara
  • Instituto Politécnico da Guarda
  • University of Beira Interior - Portugal.

Attraverso un vademecum sul risparmio energetico, creato dall’Università degli Studi di Brescia, verranno condivisi suggerimenti pratici sul risparmio dell’energia nelle abitazioni e negli uffici, verranno organizzate iniziative di spegnimento delle luci degli edifici e nei luoghi dove non sono indispensabili e verrà condiviso l’impegno per rendere la sostenibilità e l’efficientamento energetico parte integrante della vita universitaria.

vademecum

Chiediamo a tutti di spegnere le luci e le utenze energetiche dei propri uffici per sostenerci in questa iniziativa.

Il silenzio energetico può essere portato in ogni abitazione compiendo azioni abituali semplici, come spegnere le luci, le televisioni, gli elettrodomestici e staccando l'alimentazione dei dispositivi elettronici.

M'Illumino di Meno 2024, insieme, senza confini.

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: 14/02/2024