Premio Brescia per la Ricerca Scientifica 2024 al Prof. Roberto Tottoli

Il Corano in Europa e in Italia, una lettura a cura di Roberto Tottoli

Mercoledì 14 febbraio, alle 17:00 presso l'Aula Magna di Palazzo Calini ai Fiumi (via S. Faustino, 41), si terrà la lettura “Il Corano in Europa e in Italia: una storia tra Medioevo ed età moderna” a cura del Prof. Roberto Tottoli insignito del Premio Brescia per la ricerca scientifica 2024.

Destinato a personalità bresciane di nascita o di adozione che con la loro attività si sono distinte nell’ambito della ricerca scientifica, il premio viene assegnato al Prof. Roberto Tottoli per il significativo contributo che con la sua attività ha dato alle conoscenze nel campo della Islamistica, unitamente alla sua divulgazione.

Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti a questo link.

Prof. Francesco Castelli
, Rettore Università degli Studi di Brescia
Prof. Alessandro Padovani, Prorettore alla Ricerca

BIOGRAFIA

Roberto Tottoli, Laurea in Lingue e Letterature Orientali a Venezia Ca’ Foscari (1988), Dottorato di ricerca a Napoli L’Orientale (1996). Ha studiato alla Hebrew University di Gerusalemme (Lady Davis Fellowship) sotto la direzione di M.J. Kister (1993-94), e quindi insegnato a Torino (1999-2002) e a Napoli L’Orientale dal 2002, dove è professore ordinario di Islamistica dal 2011. È stato Visiting Researcher/Professor alla Princeton University (2014), Harvard (2015), EHESS di Parigi (2016), Institute for Advanced Study di Tokyo (2018), University of Pennsylvania (2019) e membro dell’Institute for Advanced Study di Princeton nel 2016-17. Ha svolto ricerche sui profeti biblici nell’Islam (I profeti biblici nella tradizione islamica, Brescia, 1999, trad. ingl. 2002), si è occupato di letteratura islamica in genere e, più di recente, di edizioni e traduzioni del Corano nell’età moderna (Ludovico Marracci at Work, scritto con R. Glei, Wiesbaden, Harrassowitz, 2016; Leggere e studiare il Corano: una guida, Roma 2021, ed. inglese 2023). Ha tradotto vari testi di letteratura islamica in italiano (tra cui al-Muwatta’. Manuale di legge Islamica, Torino, 2011, premio King Abdullah ibn Abdulaziz International Award for Translation, 2015) e ha curato lavori sull’islam in Occidente (Routledge Handbook of Islam in the West, London, 2015) o di storia della civilizzazione islamica (The Wiley Blackwell History of Islam, Hoboken, 2018, curato con A. Salvatore, B. Rahimi). È Principal Investigator del progetto ERC Synergy EUQU- The European Qur’an” (2019-2026) e dal 2020 è Rettore dell’Università di Napoli L’Orientale. Socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei dal 2019, ha collaborato e collabora con Corriere della Sera e Il Mattino.

Document
Ultimo aggiornamento il: 08/02/2024