Produzione di dischi freno: gli studenti visitano la Fonderia di Torbole

Torbole

Le/gli studenti del corso di Fonderia (CdLM in Ingegneria per l'innovazione del materiale e dei prodotto) dopo aver visitato nei giorni scorsi alcune fonderie di pressocolata, conchiglia e bassa pressione, ieri hanno avuto la possibilità di trascorrere un pomeriggio in una fonderia di colata in sabbia della ghisa, grazie all'ospitalità della Fonderia di Torbole.

I futuri ingegneri sono stati accolti dal responsabile HR, dott. F. Razio, e, dopo una introduzione sull'azienda e sulle norme di sicurezza da rispettare durante la visita, sono stati guidati all'interno di ogni reparto dall'ing. S. Canobbio, dall'ing. A. Frigerio e dall'ing. E. Scotuzzi. Hanno così avuto modo di seguire l'intero ciclo produttivo dei dischi freno, dalla materia prima al prodotto finito e collaudato.

Non sono mancati momenti di confronto sull'evoluzione dei dischi associata alla nuova mobilità sostenibile.

Un sentito ringraziamento al personale della Fonderia di Torbole, così come a quello delle altre fonderie che anche quest'anno hanno aperto le loro porte agli studenti dell'Università degli Studi di Brescia

Ultimo aggiornamento il: 31/05/2023