Salta al contenuto principale

Pubblicato il bando per i sostegni allo studio destinati a studenti in grave difficoltà economica

Data news
immagine stock

L'Università di Brescia ha pubblicato un bando per l’assegnazione di sostegni allo studio, finalizzati a supportare studentesse e studenti che, per motivi straordinari ed eccezionali, si trovino in situazioni di grave disagio tali da determinare un’improvvisa e sostanziale modifica della propria condizione economica, compromettendo la regolare prosecuzione del percorso universitario.

Il sostegno potrà consistere, compatibilmente con la disponibilità del Fondo, in:

  • esonero o rimborso parziale o totale dei contributi universitari per l’A.A. 2025/2026 (sono escluse la tassa regionale e l’imposta di bollo);
  • rimborso delle spese per alloggio (escluse le utenze) e/o trasporto pubblico, sostenute a partire dal 1° settembre 2025, riservato agli studenti fuori sede come definiti dal bando per i servizi del diritto allo studio A.A. 2025/2026.

Alla domanda dovrà essere allegata, insieme agli altri documenti obbligatori previsti dall’art. 5 del bando, la seguente documentazione:

  • copia conforme all’originale di ogni documento utile a comprovare la situazione di grave disagio;
  • in caso di richiesta di rimborso per l’alloggio: contratto di locazione, relativa registrazione e ricevute di pagamento legalmente valide;
  • in caso di richiesta di rimborso per il trasporto pubblico: abbonamenti nominativi e ricevute di pagamento legalmente valide (non è ammesso il rimborso di biglietti singoli).

Il bando completo è disponibile a questo link.

Ultimo aggiornamento il: