Scopri i nuovi corsi A.A. 2024/2025

Nuovi corsi di studio a.a. 2024-2025

Sono tre i nuovi corsi in arrivo nell’anno accademico 2024/2025 (in attesa di accreditamento ministeriale): la triennale in Ingegneria Fisica e Matematica, la triennale in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica e la magistrale in Governo delle Amministrazioni Pubbliche.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Fisica e Matematica, ad accesso libero, nasce dall’esigenza di formare nuove professionalità nell’ambito dell’ingegneria dell’informazione, capaci di rispondere alle sfide tecnologiche e scientifiche moderne, caratterizzate da una natura multidisciplinare e da un livello di innovazione sempre più elevato. L’ingegnere fisico-matematico si configura come un esperto di innovazione con una forte predisposizione alla ricerca scientifica. Formulando modelli matematici per la simulazione di processi fisici e industriali e applicando le tecnologie basate sulla fisica moderna alle attività produttive, potrà affrontare problemi complessi con rigore metodologico nell’ambito di imprese impegnate nello sviluppo di tecnologie avanzate.

Dal confronto con le realtà e le associazioni rappresentative sul territorio, è emersa la necessità di formare nuove figure di ortottisti, difficili da reperire sia a livello regionale che nazionale, ma centrali per far fronte al crescente bisogno di interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione per pazienti di ogni età affetti da deficit muscolari e sensoriali all’occhio. Attraverso lezioni in aula, seminari ed esercitazioni pratiche, il nuovo corso di laurea triennale in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica mira a fornire agli studenti le conoscenze fondamentali riguardanti la struttura anatomica dell’occhio umano, i processi fisiologici che avvengono nell’occhio durante la visione, le malattie e le condizioni oculari, per poter condurre una valutazione completa della funzione visiva dei pazienti. Il corso rientra nella classe delle Professioni Sanitarie ed è pertanto accessibile con il superamento del test di ammissione a livello nazionale.

Il corso di laurea magistrale in Governo delle Amministrazioni pubbliche, ad accesso libero, rappresenta una proposta congiunta dei Dipartimenti di Economia e Management e Giurisprudenza. Le amministrazioni pubbliche stanno affrontando una fase di profondo rinnovamento: da qui l’esigenza di nuovi laureati dotati di conoscenze e competenze giuridiche, economico-aziendale e di gestione dei processi decisionali. Il corso è rivolto ai neolaureati che aspirano ad una carriera nelle pubbliche amministrazioni, ma anche ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche che intendano rafforzare le proprie competenze, anche sfruttando gli incentivi previsti dall’iniziativa ministeriale “PA 110 e lode”, a cui l’Università di Brescia ha aderito. Due gli anni di studi. Il primo in comune, mentre il secondo prevede due diversi percorsi a scelta dello studente: “Politiche pubbliche” e “Amministrazione pubblica”.

Scopri i corsi di studio dell'Università degli Studi di Brescia sul sito corsi.unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 03/04/2024