Nel solco del Progetto IUPALS – Italian Universities for Palestinian Students, l’Università degli Studi di Brescia continua il suo impegno per offrire a giovani palestinesi l’opportunità di costruire il proprio futuro attraverso lo studio universitario in Italia.
Per l’anno accademico 2025/2026, il nostro Ateneo ha già finanziato con fondi propri tre borse di studio per studenti provenienti dalla Striscia di Gaza, arrivati in Italia grazie ai “corridoi universitari” attivati con il supporto delle istituzioni italiane e internazionali.
Ma in graduatoria ci sono altri candidati idonei che meritano la stessa opportunità.
Per questo invitiamo aziende, fondazioni, enti pubblici e privati, associazioni e cittadini a contribuire al finanziamento di ulteriori borse di studio.
Come funziona la donazione
- Ogni borsa di studio prevede un importo indicativo di 11.000 euro annui per quattro anni (totale 44.000 euro), per assicurare ai ragazzi vitto, alloggio, pocket money, assicurazione sanitaria, supporto didattico, oltre a coprire i costi dei voli per raggiungere l’Italia.
- Puoi donare qualsiasi importo: tutti i contributi verranno sommati per raggiungere la cifra necessaria.
- Quando raggiungeremo i 44.000 euro, l’Ateneo segnalerà alla CRUI il nominativo del primo idoneo per avviare le procedure di ingresso in Italia.
Se, a causa delle difficoltà di espatrio da Gaza, non sarà possibile attivare nuove borse, i fondi raccolti saranno destinati alla Croce Rossa Italiana – sede di Brescia, per iniziative a favore della popolazione palestinese.
Ogni contributo è un investimento in pace, conoscenza e futuro.
Dona ora!
https://unibs.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/modellopagamento?id=1819&lang=it

