UniBs per un riequilibrio di genere nelle discipline STEM

Tavolo dei relatori

L’Università degli Studi di Brescia presenta STEM IN GENERE, il progetto per un riequilibrio di genere nelle discipline STEM.

Seguendo gli obiettivi proposti dal Bilancio di genere, adottato a gennaio 2021 e punto di partenza per l'integrazione della prospettiva di genere in tutte le politiche dell'Ateneo, il progetto - supportato dal LOG Laboratorio Osservatorio sugli studi di Genere e dal CUG Comitato Unico di Garanzia – ha l’obiettivo di contrastare lo squilibrio di genere nelle aree di studio riconducibili alle STEM, acronimo per Science, Technology, Engineering and Mathematics, attraverso attività e laboratori dedicati alle scuole del territorio bresciano.

«Le motivazioni dello squilibrio di genere sono profonde e radicate nella diversa socializzazione primaria e nel conseguente modello educativo basato sul ruolo di genere – dichiara la Prof.ssa Mariasole Bannò, Coordinatrice del progetto –. Lo squilibrio di genere si avverte soprattutto nelle aree di studio riconducibili alle STEM dove la presenza maggioritaria è maschile e nell’ambito delle professioni sanitarie dove prevale la presenza di donne. La nostra Università intende definire l’approccio di genere nella relazione educativa, avviando percorsi e azioni sui modelli educativi nelle scuole».

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina nel Salone Apollo del Rettorato, sono intervenuti, insieme alla prof.ssa Mariasole Bannò, il prof. Carlo Alberto Romano, Delegato del Rettore alla responsabilità sociale per il territorio, il prof. Corrado Paganelli, componente del LOG Laboratorio Osservatorio sugli studi di Genere e i partner del progetto.

I relatori e i partner del progetto

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: 25/03/2022