Università smoke free. I risultati del questionario sulle abitudini al fumo in università

Indagine sul fumo in università

L’Università degli Studi di Brescia ha avviato la campagna “Università smoke-free per stili di vita liberi dal fumo in Università”, con l’obiettivo di diffondere conoscenza e consapevolezza sull’abitudine al fumo da parte della comunità studentesca, proteggere la salute dei non fumatori e aiutare chi vuole smettere di fumare.

La campagna ha preso il via a maggio 2023 con l’invio agli studenti di un questionario per indagare le loro abitudini al fumo. Buona adesione da parte degli studenti con 2595 partecipanti le cui risposte sono state analizzate dal prof. Francesco Donato e dalla dott.ssa Claudia Zani dell’Unità di Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica del Dipartimento di Specialità medico-chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità pubblica (DSMC).

Il 74% dei partecipanti non fuma, l’11% fuma sigarette elettroniche o tabacco riscaldato e il 15% fuma sigarette tradizionali. Le percentuali maggiori di fumatori si registrano a Giurisprudenza e Farmacia, per quanto riguarda le lauree magistrali a ciclo unico, a Giurisprudenza e Ingegneria nell’ambito delle triennali. Le sigarette elettroniche sono utilizzate principalmente perché sono ritenute una alternativa alla sigaretta tradizionale, perché sono di moda e perché sono ritenute meno pericolose per la salute.

Il 39% dei partecipanti è esposto a fumo passivo di sigaretta che nel 92% è ritenuto altrettanto dannoso per la salute mentre solo il 63% ritiene dannoso il fumo passivo da sigaretta elettronica.

Gli studenti sono ampiamente a conoscenza delle normative nazionali sul fumo, ma risultano poco conosciute le normative che riguardano la scuola: solo il 34%, infatti, sa che una legge nazionale proibisce il fumo sia di sigaretta che di sigaretta elettronica nelle aree all’aperto di pertinenza delle scuole e delle Università e solo il 41% è a conoscenza del Regolamento di Ateneo che recepisce questa normativa. I partecipanti si sono infine dimostrati favorevoli ad accogliere nuove iniziative dell’Ateneo per proteggere la salute dei non fumatori e per aiutare chi vuole smettere di fumare.

Ultimo aggiornamento il: 27/09/2023