Università smoke free. Partecipa al questionario

Università smoke free

In occasione della giornata mondiale senza il tabacco, il 31 maggio 2023, l’Università degli Studi di Brescia lancia la campagna Università smoke-free per diffondere conoscenza e consapevolezza sull’abitudine al fumo da parte della sua comunità studentesca. Il fumo attivo, così come il fumo passivo, è classificato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) come cancerogeno per l'uomo, e il fumo di tabacco è considerato uno dei più importanti fattori di rischio prevenibile per lo sviluppo di malattie croniche.

L’Università degli Studi di Brescia è già intervenuta con un “Regolamento per l'applicazione del divieto di fumo in Ateneo” con l’obiettivo di proteggere lo stato di salute di chi frequenta i propri spazi universitari dai danni provocati dall’esposizione al fumo di tabacco come e ai vapori della sigaretta elettronica ed ora lancia un questionario online, in italiano e inglese, per indagare abitudini, percezioni e attitudini di fumatori e non verso le iniziative intraprese, come l’adozione del regolamento d’ateneo.

Verrà svolta un’indagine tra gli studenti mediante la compilazione di un questionario anonimo on-line, compilabile anche su smartphone, che verrà inviato tramite la mail istituzionale (@studenti.unibs.it). Il questionario ha una durata di circa 15 minuti. Le risposte saranno raccolte ed elaborate in forma anonima e aggregata, previa accettazione del consenso informato, mentre sono previste altre iniziative di sensibilizzazione e la restituzione dei risultati con l’avvio del prossimo anno accademico.

La nostra popolazione studentesca è nella fascia d’età con il più alto tasso di consumo di tabacco e di sigarette elettroniche. Partecipare al questionario non è certo obbligatorio, ma sicuramente fondamentale per indirizzare le future azioni antifumo in Ateneo e tutelare la salute della comunità universitaria nel suo complesso” – afferma il Prof. Francesco Donato, Ordinario di Igiene e responsabile scientifico dello studio “Università smoke free”.

Ultimo aggiornamento il: 13/06/2023