Il 16 settembre, l’Università di Stanford ha pubblicato l’aggiornamento della “World’s 2% Top Scientists”, la prestigiosa classifica dei ricercatori che si distinguono a livello mondiale per autorevolezza scientifica. Sale a 70 il numero di docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Brescia inseriti nella nuova edizione della classifica. Sulla rivista Elsevier sono pubblicati la metodologia e i risultati.
Esaminate 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie. I dati sono stati raccolti tramite Scopus, uno dei database più importanti per le pubblicazioni scientifiche.
«Cresce il numero di docenti e ricercatori della nostra Università inclusi nell’aggiornamento della prestigiosa classifica “World’s 2% Top Scientists” – dichiara il Rettore prof. Francesco Castelli -. Un ottimo risultato che rappresenta un riconoscimento dell’eccellenza a livello internazionale della ricerca della nostra università e dell’impegno dei suoi ricercatori».
«L’inclusione di un numero sempre maggiore di docenti Unibs nella classifica globale del 2% degli scienziati migliori è motivo di orgoglio – commenta il Prorettore alla Ricerca prof. Alessandro Padovani –. Obiettivo strategico del nostro Ateneo è, infatti, continuare a incrementare la propria reputazione come centro di ricerca di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale».
In allegato i due ranking pubblicati aggiornati al 16 settembre 2024, presentati in ordine alfabetico e non in ordine di classifica: il primo basato sull’intera carriera dei ricercatori e il secondo riferito al solo anno 2023.
I risultati, in continuo aggiornamento, sono consultabili a questo link