Congresso Nazionale GICR

Dal 12 al 14 aprile 2024
Centro Congressi Paolo VI - Via Gezio Calini, 30 (Bs)

Dal 12 al 14 aprile 2024 si terrà il Congresso Nazionale del Gruppo Interdisciplinare di Chimica dei Radiofarmaci. L'evento si terrà presso il Centro Congressi Paolo VI in via Gezio Calini, 30.

La Medicina Nucleare, moderna e dinamica, si inserisce come disciplina fondamentale nell’approccio integrato al paziente per il contributo che può fornire nella diagnosi, stadiazione e terapia della malattia.

L’offerta di radiofarmaci per l’impiego clinico, a scopo diagnostico e terapeutico, si è ampliata in modo significativo con l’aumentata disponibilità di radioisotopi e con lo sviluppo di tecniche di marcatura di molecole ad alta specificità.

La Radio-farmacia, nel cui ambito si muovono e operano figure di diversa formazione e professionalità, è il “luogo” deputato alla produzione e gestione del radiofarmaco, il principale “attore” della pratica medico nucleare. L’intrinseca doppia natura, farmaceutica e radioattiva, comporta la validazione da parte degli Enti Regolatori del Farmaco e Nucleari al fine di garantire qualità, sicurezza e efficacia del prodotto finito, per il paziente e per gli operatori coinvolti nel suo impiego.

Il Congresso si articolerà in più sessioni trattando temi innovativi e di crescente interesse per gli operatori coinvolti nella gestione del radiofarmaco, dalla produzione di nuovi radionuclidi e radiofarmaci per finalità diagnostiche e terapeutiche, con opportuni approfondimenti in ambito regolatorio e normativo. Non saranno, tuttavia, trascurati i radionuclidi di consolidato impiego medico nucleare, per i quali saranno presentate le ultime frontiere nella produzione “in-house”, inclusive delle ultime tecniche di marcatura e preparazione dei nuovi radiofarmaci. Tra le maggiori novità rispetto alle edizioni precedenti, saranno presentati i recenti avanzamenti nelle nuove tecniche e aree di interesse come Dynamic PET scans, Radiomica e Intelligenza Artificiale.

Durante il Congresso sarà promossa l’interazione tra le diverse figure professionali coinvolte nella preparazione, qualificazione e utilizzo del radiofarmaco, focalizzando l’attenzione su alcune classi di molecole di attuale ampio utilizzo, con uno sguardo alla ricerca di nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche.

Al fine di promuovere le attività di ricerca in ambito nazionale, i migliori lavori sottomessi come abstract saranno selezionati per una presentazione orale e inseriti in una sessione dedicata, al termine della quale saranno premiati i più significativi e di maggiore interesse.

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Document
Ultimo aggiornamento il: 10/04/2024