Installazione dell'opera "Virginia per tutte". Dal saggio ‟Una stanza tutta per sè" di Virginia Woolf

Dal 13 marzo all'8 aprile
Dipartimenti di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Medicina

Dal 13 marzo all’8 aprile l'Università degli Studi di Brescia ospita "Virginia per tutte", un’opera partecipata di ricamatura e riscrittura, ispirata dalla lettura di “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf e realizzata dall’azione e dal contributo di tante parole diverse.

L’intera opera è installata nei seguenti spazi:

  •         atrio all’ingresso della Facoltà di Medicina (Viale Europa 11)
  •         atrio di Ingegneria (Via Branze 38)
  •         chiostri di Giurisprudenza (Palazzo Calini ai Fiumi, Via Battaglie 58)
  •         chiostri di Economia (Contrada Santa Chiara 50)

Il progetto è nato dal desiderio delle donne ospiti del centro antiviolenza Butterfly di Brescia, provenienti da storie, suoni e paesi differenti, di tradurre l’opera in tutte le lingue del mondo e di intraprendere un viaggio sul filo della narrazione. La traduzione non è più solo il passaggio da un linguaggio all’altro ma apre così uno spazio di comprensione tra mondi e culture: la diversità diventa un elemento creativo e la multiculturalità un valore.

Ogni partecipante ha ricevuto due pezzi uguali di tela bianca sui quali, con filo o penna rossa, ha scritto un versetto assegnato e la sua traduzione o interpretazione. L’intero testo è stato così tradotto diventando un’opera immensa che conta 1.694 versetti e 2.008 partecipanti.

https://www.virginiapertutte.it/

Document
Ultimo aggiornamento il: 01/03/2024