Verifica competenze lingua inglese livello C1

Modalità per il riconoscimento del possesso del livello C1

I docenti che soddisfano i requisiti sotto elencati (come da Delibera del Senato Accademico 240/2023 del 25 ottobre 2023), dovranno compilare il relativo modulo di autocertificazione e inviarlo al Direttore del proprio corso di studi (come da PROT 0286351 del 13/11/23).

Condizioni per la verifica - delibera Senato Accademico 240/2023 del 25 ottobre 2023

Il requisito relativo al possesso delle competenze linguistiche di lingua inglese livello C1 viene considerato assolto qualora venga soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:

1. Essere madrelingua inglese per derivazione familiare e vissuto linguistico (da autocertificare).

2. Essere in possesso di un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello almeno C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) (come da selezione aggiornata delle certificazioni accettate dal CLA Unibs: e ivi compresa anche l’Attestazione CLA C1 erogata dal CLA Unibs.

3. Aver conseguito una laurea dell’ordinamento ante D.M. 509/1999 in Lingue e letterature straniere, Lingue e letterature straniere moderne, traduttori, per interpreti, traduzione e interpretazione ovvero una laurea dell’ordinamento ex D.M. 509/1999 nelle classi 11 Lingue e culture moderne o 3 Scienze della mediazione linguistica ovvero una laurea dell’ordinamento ex D.M. 270/2004 nelle classi L-11 Lingue e culture moderne e L-12 Mediazione linguistica il cui piano di studio abbia compreso un ciclo di insegnamento di Lingua inglese di durata almeno triennale.

4. Aver conseguito il titolo di dottorato in Italia o all’estero o in co-tutela con istituzioni accademiche straniere, in percorsi formativi in cui la lingua inglese è lingua veicolare.

5. Aver svolto un periodo di studio di almeno 4 mesi consecutivi in percorsi formativi accademici (universitari e/o post-universitari) nei quali la lingua inglese è lingua veicolare.

6. Aver trascorso per attività di ricerca e/o didattica e/o professionale relativa all’ambito disciplinare dell’attività formativa oggetto di incarico un periodo di almeno 6 mesi, anche non consecutivi, in contesti italiani o esteri nei quali la lingua inglese è lingua veicolare.

7. Avere avuto un incarico didattico per un corso in lingua inglese di almeno 30 ore in un paese anglofono o in un istituto/Ateneo estero dove la lingua inglese è lingua veicolare.

8. Avere presentato oralmente in lingua inglese, negli ultimi cinque anni, almeno sei paper scientifici, redatti nella stessa lingua, nel contesto di congressi scientifici internazionali oppure in seminari ad invito presso istituzioni accademiche o di ricerca all'estero.

Ultimo aggiornamento il: 18/01/2024