Terza Missione

Terza missione

Accanto ai due obiettivi fondamentali dell’insegnamento e della ricerca il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica, in linea con l’Ateneo, persegue una Terza Missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale della Società, con particolare attenzione al territorio.

In tale ambito rientrano le attività di trasformazione della conoscenza generata dalla ricerca in conoscenza utile ai fini produttivi, come la ricerca conto terzi e la creazione di nuova imprenditorialità, il trasferimento tecnologico. Nella Terza Missione rientrano anche le attività di divulgazione scientifica come l’organizzazione di eventi culturali, la formazione continua, le attività seminariali e, in generale, di Public Engagement in aggiunta alle attività pubblicistiche.

In tale prospettiva, come ogni Struttura all'interno dell'Ateneo, il DICATAM si impegna a comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.

Il Coordinatore delle attività di Terza missione per il DICATAM,

Prof. Giovanni Plizzari

Ultimo aggiornamento il: 22/09/2021