Il Dipartimento di Economia e Management è costantemente impegnato per fornire agli studenti una solida formazione culturale di base, unitamente a tutti quegli strumenti idonei ad affrontare in modo rigoroso e consapevole il loro futuro lavorativo, alla luce delle evoluzioni in atto nel mondo scientifico e professionale a livello nazionale e internazionale.
In quest’ottica, da tempo, particolare attenzione viene attribuita al coinvolgimento delle imprese, delle istituzioni e, in generale, di rappresentanti del mondo professionale, al fine di assicurare il collegamento con il tessuto economico di riferimento.
Di ciò è testimonianza il tasso di occupazione dei laureati triennali e magistrali, che si pone fra i più elevati d’Italia (fonte: Almalaurea).
Al fine di rafforzare il rapporto con il tessuto produttivo, è stato costituito un “advisory committee” composto da un numero selezionato di rappresentanti di istituzioni, aziende e organismi professionali attenti e sensibili ai valori della formazione universitaria.
Il Comitato si riunisce, su base periodica, per supportare la Presidenza del Consiglio di corsi di studio aggregato nell’analisi dell’evoluzione delle esigenze del mercato professionale, sulla cui base verificare le competenze richieste dal mondo del lavoro, i contenuti degli insegnamenti impartiti nei corsi di studio, l’eventuale attivazione di nuovi percorsi formativi e quant’altro si riveli necessario al fine di assicurare il sempre più stretto collegamento dell’Università con il tessuto produttivo di riferimento.