Il tirocinio è una forma di attività didattica tutoriale suddivisa in due tipologie
- acquisizione di abilità pratiche di livello crescente utili allo svolgimento dell'attività svolta a livello professionale.
- conoscenze di natura metodologica per l’interpretazione critica dei dati nelle attività diagnostiche terapeutiche preventive e riabilitative; abilità di ricerca e valutazione delle informazioni scientifiche indispensabili alla soluzione di problemi clinici; considerazione delle componenti etiche nei processi clinici.
I contenuti delle attività di tirocinio sono definiti dai coordinatori dei corsi di riferimento ed approvati dal CCLOPD.
In ogni fase del tirocinio obbligatorio lo studente è tenuto ad operare sotto il controllo diretto di un Docente-Tutore.
La verifica del raggiungimento degli obbiettivi dei tirocini è effettuata alla fine degli stessi nelle forme definite dal docente coordinatore del corso di riferimento.
Il CCLOPD può identificare strutture assistenziali non convenzionate presso le quali può essere condotto, in parte o integralmente il tirocinio, dopo valutazione della loro adeguatezza e relativo accreditamento.
Navigazione.