Immatricolazione ai corsi di laurea triennali - ECONOMIA

Per coloro che hanno sostenuto il TOLC-E CISIA - in presenza o in modalità TOLC @ CASA - nell’anno 2020 o nell’anno 2021

                           è aperto dal 15 luglio 2021 e fino al 15 ottobre 2021

il concorso online (concorso n. 39) per presentare la domanda di ammissione e accedere alla immatricolazione - anno accademico 2021/22 - ad uno dei seguenti Corsi di Laurea Triennale – Area Economia - offerti dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia:

- Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale (classe L-18) - sedi di Brescia e Mantova

- Corso di Laurea triennale in Economia e Azienda Digitale (classe L-33) - sede di Brescia

- Corso di Laurea triennale in Banca e Finanza (classe L-18) - sede di Brescia

Gli studenti che rientrano nelle categorie indicate al link Chi può immatricolarsi? Devono seguire queste tre fasi per immatricolarsi:

1 – Registrazione, se non già effettuato, sul portale UNIBS
2 – Domanda di ammissione online (corrispondente all'iscrizione al concorso n. 39 di UNIBS),
pagando la tassa concorso da 20 € e allegando la attestazione del TOLC-E effettuato
3 – Immatricolazione online

Attenzione: L’immatricolazione online verrà attivata dalla Segreteria studenti, dopo che è stato effettuato il controllo del pagamento della tassa da 20 euro e il controllo della Attestazione TOLC-E.

Registrati sul portale

Procedi alla registrazione sul portale dell'Università degli Studi di Brescia e ottieni le tue credenziali di accesso Nome utente e Password.

Domanda di ammissione online

La domanda di ammissione online è un passaggio necessario ai fini dell’immatricolazione.

Questo passaggio corrisponde all'iscrizione al concorso n. 39 di UNIBS.

  • Dopo il LOGIN, collegati alla voce a destra "Menù > Segreteria > Test di ammissione"; seleziona la voce "Procedi con l’ammissione" e la voce "Iscrizione concorsi > Corso di Laurea > 39 - Ammissione all'immatricolazione ai Corsi di laurea area economia per coloro che hanno già svolto un TOLC-E anche TOLC @ CASA nel 2020 e nel 2021.
     
  • Ti verrà chiesto di allegare l’attestazione del punteggio ottenuto nel TOLC-E. 
     
  • Nella domanda di ammissione online dovrai scegliere un Corso di laurea dell’area di economia, ma tale scelta non è vincolante in quanto la scelta finale del Corso di laurea viene effettuata in modo definitivo nella successiva fase di immatricolazione.
     
  • Nella domanda è obbligatorio l’inserimento della CATEGORIA AMMINISTRATIVA di appartenenza:
    - Comunitari ed equiparati: devono utilizzare questa tipologia gli italiani, i comunitari e gli extra-UE equiparati.
    - Extracomunitari: devono usare questa tipologia gli studenti extra-UE residenti all’estero che presenteranno domanda di ammissione presso le autorità diplomatiche italiane.
     
  • E’ prevista anche la richiesta di ausilio per i candidati in condizioni di invalidità, disabilità o con DSA.
     
  • Al termine della procedura dovrai provvedere al pagamento di una "tassa concorso" da 20 € tramite la modalità PagoPA.

Procedura d'immatricolazione online

L’immatricolazione online verrà attivata dalla Segreteria studenti successivamente al controllo del pagamento della tassa da 20 euro e dell'attestazione TOLC-E.

Accedi alla tua pagina personale con le tue credenziali e procedi all'immatricolazione. Al termine della procedura dovrai pagare la prima rata da 156 euro e allegare la documentazione richiesta.

Se non hai fatto il test

Se non hai sostenuto il test Tolc compila il modulo di richiesta immatricolazione e ti saranno addebitati degli OFA – obblighi formativi aggiuntivi.

STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL'ESTERO

Lo studente che ha conseguito all'estero il titolo di scuola superiore e ha sostenuto il TOLC-E può iscriverti al concorso n. 39 e compilare la domanda di immatricolazione online. Tuttavia, deve fissare al più presto un appuntamento presso l'Ufficio International Students per consegnare la documentazione necessaria per l’iscrizione ai nostri corsi (dichiarazione di valore, titolo estero, attestato di comparabilità ed altri documenti).

Studenti già in possesso di diploma di laurea

Gli studenti in possesso di titolo di laurea di primo o secondo livello o a ciclo unico che intendano iscriversi ai Corsi di studio triennali del Dipartimento di Economia e Management sono esonerati dalla prova TOLC-E e sono, conseguentemente, esonerati dagli OFA di matematica. Non devono iscriversi al concorso, ma contattare l’Ufficio Gestione Carriere di Economia.
 

Studenti che effettuano un passaggio di corso interno all'Ateneo

Gli studenti, già iscritti ad un corso di studio UNIBS, che vogliono effettuare un passaggio di corso interno all’Ateneo verso i Corsi di Laurea Triennale di Economia del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia NON DEVONO ISCRIVERSI A QUESTO CONCORSO ma potranno effettuare dal 1 agosto al 15 ottobre 2021 la procedura di passaggio online.

Per l’eventuale attribuzione degli OFA di Matematica, si prega di visionare la seguente delibera del Consiglio di Corso di Studi del Dipartimento di Economia e Management:

Studenti che effettuano un passaggio di corso da un altro Dipartimento di Ateneo o trasferimento da altro Ateneo

Gli studenti che effettuano un passaggio ad uno dei Corsi di Laurea Triennale del Dipartimento di Economia e Management da un altro Dipartimento di Ateneo (UNIBS) oppure coloro che risultano iscritti presso un'altra Università e vogliono trasferirsi presso il Dipartimento di Economia e Management ed iscriversi ad uno dei Corsi di Studio Triennali dell'area di economia, devono contattare l’Ufficio Gestione Carriere di Economia.

Per l’eventuale attribuzione degli OFA di Matematica, si prega di visionare la seguente delibera del Consiglio di Corso di Studi del Dipartimento di Economia e Management:

STUDENTI CHE SI IMMATRICOLANO AD UN CORSO DI STUDIO AREA ECONOMIA DOPO RINUNCIA/DECADENZA

Per l’eventuale attribuzione degli OFA di Matematica, si prega di visionare la seguente delibera del Consiglio di Corso di Studi del Dipartimento di Economia e Management:

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI – OFA - DI MATEMATICA

Lo studente che si immatricola nell’a.a. 2021-22 ad un corso di studio – area economia- con l’addebito degli OFA di matematica, dovrà recuperare le competenze di base di Matematica mediante il superamento di un test di verifica finale, organizzato dal corso di studio in più sessioni durante il primo anno.
La soglia di superamento del suddetto test di verifica finale è fissata a 4 punti sui 13 massimi conseguibili.
La formulazione del punteggio segue le stesse regole applicate per la valutazione della sezione di Matematica del test TOLC-E.
 

ATTENZIONE: lo studente finché non supera gli OFA di matematica, non potrà sostenere alcun esame di profitto del primo anno appartenente all’area economico-politica, informatica, matematica e statistica, ossia gli esami di profitto riguardanti gli insegnamenti dei Settori Scientifico Disciplinari S.S.D. SECS-S/01, SECS-S/06, MAT/09 (ad eccezione dell’esame di Idoneità informatica/Abilità Informatiche), ING-INF/05, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/05.

Leggi le modalità di assolvimento degli OFA e l’elenco degli insegnamenti bloccati dagli OFA di matematica per Corso di Studio:

 
Ultimo aggiornamento il: 22/09/2021