PROGRAMMA E CALENDARIO
Il corso di approfondimento per Committenza Pubblica Digitalizzata "Dal BIM alla gestione informativa digitale" è istituito da FONDAZIONE UNIBS in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia - School of Management and Advanced Education (SMAE) e in sinergia con Provincia di Brescia.
Programma e calendario sono consultabili sulla pagina di Fondazione UNIBS.
OBIETTIVI FORMATIVI
● Comprendere come la gestione informativa digitale si applichi durante le diverse fasi del ciclo di vita di un progetto.
● Comprendere i principali requisiti relativi alla gestione informativa digitale secondo il Codice degli Appalti.
DESTINATARI
Il corso prevede come destinatari/rie i professionisti che già lavorano presso enti pubblici o società private che necessitano di competenze di approfondimento nell'implementazione del BIM su progetti reali (edifici e infrastrutture).
STRUTTURA, DURATA E ATTESTAZIONE DI FREQUENZA
I moduli, di totali 64 ore, saranno articolati nel periodo da febbraio 2026 a maggio 2026 secondo il calendario che verrà allegato.
La formazione si terrà, in base alle date come da calendario allegato, in presenza oppure on line, in presenza presso l’Università degli Studi di Brescia, oppure on line con possibilità di seguire da remoto tramite link che verrà comunicato agli/alle iscritti/e.
La frequenza è obbligatoria e l’attestato di partecipazione verrà rilasciato a chi avrà frequentato almeno il 80% del monte orario.
PROGRAMMA
Modulo 01 - Analisi dei profili professionali inerenti alla Gestione Informativa Digitale
Modulo 02 - Programmazione degli investimenti pubblici
Modulo 03 - I modelli dei dati e Industry Foundation Classes
Modulo 04 - L’Ambiente di Condivisione dei Dati
Modulo 05 - Quadro Esigenziale e Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali
Modulo 06 - Approfondimento sulla redazione del Capitolato Informativo
Modulo 07 - Gli affidamenti dei Servizi di Ingegneria e di Architettura
Modulo 08 - La verifica del progetto
Modulo 09 - Gli affidamenti dei Lavori
Modulo 10 - La direzione dei lavori e il coordinamento per la sicurezza
Modulo 11 - Collaudo tecnico amministrativo e Gestione
Modulo 12 - Laboratorio finale
REQUISITI DI AMMISSIONE
Posti disponibili
Le domande saranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione on-line delle domande a parte degli/delle iscritti/e di ogni ente.
I corsi sono indirizzati ai/alle dipendenti della Pubblica Amministrazione, in possesso di Laurea triennale o magistrale (o titoli equipollenti) o in possesso del solo diploma di scuola media superiore con esperienza nell’ambito.
ISCRIZIONI
Fino al 23 febbraio 2026 è attiva la procedura per l'iscrizione che dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità online utilizzando questo form.
Le domande con documentazione mancante saranno respinte. Non saranno accettate domande inviate tramite posta, pec o e-mail.
La conferma di iscrizione sarà comunicata all’indirizzo mail indicato nel form di iscrizione.
Dichiarazioni false: nel caso in cui, dalla documentazione presentata risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell’ammissione, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28/12/2000, lo/a stesso/a candidato/a decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto all’ammissione al corso, non verranno rimborsate le somme pagate e la dichiarazione mendace di cui sopra comporterà infine l’esposizione all’azione di risarcimento danni da parte di controinteressati/e.
CONTRIBUTI
La quota di partecipazione al corso per singolo partecipante è pari a € 1500 IVA ESENTE.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre la data di scadenza delle iscrizioni, a seguito della comunicazione di conferma iscrizione e modalità che vi verranno riportate via mail, esclusivamente tramite la modalità di seguito riportata.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Esclusivamente Tramite pago PA a questo link
Seleziona Pagamento Spontaneo e Servizi Vari e nel campo “tipo servizio” seleziona As3
Corsi di Formazione
Attenzione:
nell’apposito campo denominato “ Cognome/Denominazione” è obbligatorio specificare chi effettua il pagamento e nel campo denominato “ Ulteriori informazioni” è obbligatorio indicare il nome del corso e il nominativo del/della partecipante
INFORMAZIONI
Formazione Fondazione UNIBS
Dott.ssa Grazia Merigo
[email protected] - mobile 333 9232047

