Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare che la violenza di genere continua a rappresentare una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e meno riconosciute.
In Italia, secondo i dati ISTAT, oltre il 30% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Ogni anno, decine di donne vengono uccise da partner o ex partner: si tratta di un fenomeno che non conosce confini sociali, culturali o geografici e che interpella ciascuno di noi come componente della comunità civile e accademica.
In data 3 novembre la Commissione Genere ha organizzato l’evento “In nome Loro” per riflettere sul tema della violenza di genere e per onorare la memoria delle vittime. L’evento è stato un'importante occasione di dialogo con Gino Cecchettin ospite d’onore, in rappresentanza della Fondazione Giulia Cecchettin. L’intera iniziativa, per chi avesse interesse, è visibile sul canale istituzionale al seguente link.
In apertura è condiviso anche un video di approfondimento sul tema che può essere condiviso anche in aula.
In questa ricorrenza, inoltre, incoraggiamo il personale docente che avrà lezione il giorno 25 novembre o nei giorni immediatamente successivi ad aderire all’iniziativa di sensibilizzazione “Posto Occupato”, lasciando in aula un posto “vuoto” per riempire le coscienze di consapevolezza. A tal fine alleghiamo la locandina da poter stampare ed utilizzare in aula.
Solo attraverso il dialogo, l’educazione al rispetto e la responsabilità collettiva possiamo contribuire a costruire un ambiente universitario e sociale realmente libero dalla violenza e dalle disuguaglianze di genere.
Proprio nell'ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Brescia, insieme a ASST Spedali Civili organizza il convegno "DISCRIMINAZIONI (IN) VISIBILI" che si terrà dalle 14:30 presso l'Aula Magna Augusto Preti della Facoltà di Medicina e Chirurgia (v.le Europa, 11).
L'evento sarà una opportunità di riflessione sulla violenza e le discriminazioni, con un focus sui luoghi di lavoro e l’università. L’obiettivo del convegno è creare un’occasione di conoscenza e confronto su vari aspetti dell’argomento con relatrici e relatori con differenti prospettive.
Destinatari e destinatarie dell’evento sono il personale sanitario, tecnico-amministrativo, ricercatore e docente, la componente studentesca, coloro che frequentano dottorati e scuole di specializzazione e tutti/e coloro che sono interessati ed interessate all’argomento. Il convegno rinnova lo stretto legame tra l’Università di Brescia e la ASST Spedali Civili e continua l’impegno delle due istituzioni nella tutela della parità e garanzia dei diritti.

