Nel contesto delle attività dell’Alleanza Europea UNITA - Universitas Montium, l Università di Brescia e l'Universidade da Beira Interior (UBI), in collaborazione con le altre università partner, presenteranno il 19 febbraio 2026 il seminario: “Introduction to Water Management under Climate Change: Challenges from Technical, Legal, Economic, and Social Perspectives”.
L'evento si svolgerà in modalità ibrida (in presenza e online).
La partecipazione è aperta a tutti/e, previa registrazione tramite il seguente link:
https://forms.gle/iD3gL5Fp5gDSYqed6
L’evento rappresenta il primo di un ciclo di tre seminari.
Durante il seminario si parlerà di come il cambiamento climatico stia esercitando una pressione crescente sui sistemi idrici,
rendendo la gestione dell’acqua una delle sfide più complesse e strategiche del nostro tempo.
Per conoscere l'intero programma, è possibile consultare la locandina in allegato.
__________________________________________________________________________________________________________________________________
Il 27 e 28 novembre 2025 si è svolta presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia la conferenza di presentazione del progetto di ricerca “Social, economic and legal challenges in water governance for a climate-resilient and sustainable future”, coordinato dalla dott.ssa Domini e vincitore dello Starting Grant UNITA.
Il progetto, di cui l’Università degli Studi di Brescia è capofila, coinvolge tre dipartimenti dell’Ateneo — DICATAM, DEM e DIGI — e tre università partner della rete UNITA: l’ Universidade da Beira Interior (UBI), l’Università di Torino (UNITO) e la Haute École Spécialisée de Suisse Occidentale (HES-SO). La collaborazione tra realtà accademiche diverse costituisce uno dei punti di forza dell’iniziativa, pensata per unire competenze e prospettive differenti.
L’obiettivo centrale del progetto è affrontare le sfide emergenti nella governance dell’acqua in un contesto di cambiamento climatico, adottando un approccio multidisciplinare e internazionale. La ricerca punta a sviluppare un gruppo di lavoro multisettoriale capace di elaborare un linguaggio e una visione condivisi per analizzare criticità, discutere scenari e proporre soluzioni innovative in tema di politiche idriche ed economia circolare.
La conferenza inaugurale ha offerto un importante spazio di dialogo, confronto critico e apprendimento reciproco, favorendo la co-costruzione di idee e strategie tra ricercatori e partecipanti.

