Wiley

Contratto: CRUI CARE - WILEY

Periodo di validità: 2020-2023

Agevolazione: copertura delle spese per APC

Riviste interessate: tutte le riviste ibride incluse nella collezione Database e quelle passate al modello Gold OA dal 2022 in avanti (cdd. Flip Journals: cfr. allegati in calce alla pagina).

Altre informazioni:
Il contratto nazionale prevede la copertura delle spese di pubblicazione in accesso aperto degli articoli ammissibili (primary research articles e review articles) nelle riviste ibride dell’editore incluse nella collezione Database (comprese quelle diventate Gold OA in corso di contratto) e accettati a decorrere dal 4/03/2021. I costi delle APCs, variabili a seconda dei periodici interessati, verranno imputati ad uno specifico fondo costituito all’interno del contratto CRUI senza ripartizione predefinita tra le singole istituzioni. La quota destinata all’accesso aperto sarà crescente negli anni e la parte non fruita nel 2020 a causa del ritardo nella definizione del contratto verrà trasferita al triennio 2021-2023.
Nel corso del processo di presentazione/accettazione dell'articolo sul sito dell'editore, il corresponding author deve dichiarare la propria affiliazione al nostro ateneo e decidere se pubblicare il lavoro in maniera tradizionale o ad accesso aperto, scegliendo in questo caso anche il tipo di licenza (CC-BY, CC-BY-NC o CC-BY-NC-ND). La richiesta di pubblicare open access nell’ambito del contratto nazionale viene valutata e validata dal personale incaricato presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo.

AVVISO

Si comunica che il 17/04/2024 è stato approvato dalla Giunta CRUI il nuovo contratto trasformativo CRUI-Wiley 2024-2027 ed è in corso l'iter di adesione da parte degli atenei. Una volta sottoscritto, il contratto consentirà nuovamente di pubblicare articoli open access all'interno dell'accordo e prevede il recupero retrospettivo degli articoli idonei pubblicati a partire dal 1° gennaio 2024, con modalità e tempi che saranno comunicati non appena possibile.

Elenco titoli passati al Gold OA dal 2022 ancora ammessi (Flip Journals)

Ultimo aggiornamento il: 28/04/2024