L’Università degli Studi di Brescia incoraggia la nascita di nuove spin off, intese come iniziative imprenditoriali originate dall’attività di ricerca, con l’obiettivo di favorire l’accesso al mercato e la valorizzazione dei risultati scientifici.
Le proposte di accreditamento di spin-off sono sottoposte a una procedura di valutazione basata su diversi parametri scientifici, tecnologici ed economici. Tale valutazione è svolta dalla Commissione Brevetti e Spin off di Ateneo, organo deputato all’esame delle candidature e alla formulazione del parere ai fini dell’accreditamento.
La Commissione Brevetti e Spin off è composta da:
- Prof.ssa Laura Eleonora DEPERO, Professore Ordinario presso Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale – Presidente
- Prof.ssa Elisabetta COMINI, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Delegato del Rettore Innovazione e Trasferimento Tecnologico
- Dott.ssa Stefania VENTURI, Responsabile Servizio Ricerca e Innovazione
- Dott.ssa Daniela VALCAMONICO, U.O.C. Innovazione e Crowdfunding
A seguito di esito positivo del processo di selezione, le iniziative possono essere accreditate come “Spin off dell’Università degli Studi di Brescia”.

