Accordo di cooperazione con la Yuriy Fedkovych Chernivtsi National University

L'Università degli Studi di Brescia ha siglato un accordo di cooperazione con con la Yuriy Fedkovych Chernivtsi National University, con sede a  Chernivtsi, in Ucraina; per promuovere e incoraggiare la collaborazione scientifica e accademica per uno sviluppo sostenibile e pacifico.

Questa collaborazione assumerà molte forme:

• Scambio di studenti

• Scambio di ricercatori

• Attività di ricerca e pubblicazioni congiunte

• Scambio di informazioni e materiali accademici nei campi di interesse comune

I principali campi di interesse di questo scambio sono:

• Agronomia

• Biotecnologie e Bioingegneria

• Economia e Commercio

• Ingegneria

• Giurisprudenza

• Matematica e Fisica

Fondata nel 1875, con decreto dell'allora Imperatore austriaco Francesco Giuseppe, la Yuriy Fedkovych Chernivtsi National University è una delle più antiche Università dell'Ucraina. È partner associato, assieme all'Università di Brescia, dell'Università Europea UNITA, con sede all'Università di Torino.

Con oltre 1300 docenti e ricercatori e circa 20'000 studenti, ospita 13 Istituti e Facoltà nelle aree disciplinari di Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Civile e Architettura, Salute e Scienze motorie e sportive, Ingegneria dell'Informazione, Relazioni internazionali e in altre discipline delle scienze umane e naturali. Referente dell'accordo è il prof. Roberto Ranzi, delegato del Rettore alle Politiche di internazionalizzazione.

Ultimo aggiornamento il: 09/08/2022