Dipartimento: Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali

Centro ESA

Presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali (DSCS) dell’Università degli Studi di Brescia, è istituito il Centro di Ricerca Universitario sui tumori eredo-familiari dell’ovaio e della mammella “E.S.A.”, con sede amministrativa presso lo stesso Dipartimento.

Il Centro ha come obiettivi principali:

• la promozione, il sostegno, lo sviluppo e la diffusione di studi e ricerche sulle neoplasie eredo-familiari con particolare riguardo ai tumori dell’ovaio e della mammella;
  • l’acquisizione del profilo genetico specifico nei soggetti a rischio che permette:
    – la valutazione del rischio eredo familiare,
    – la definizione di un programma di sorveglianza clinica e strumentale di anticipazione diagnostica,
    – l’eventuale ricorso a misure farmacologiche/chirurgiche per la riduzione del rischio;
  • l’individuazione di strategie cognitive per affrontare in modo efficace le informazioni ottenute e le scelte prospettiche che si dovranno affrontare;
  • la ricerca e lo sviluppo di terapie mirate su base molecolare: medicina di precisione, medicina personalizzata, precision care;
  • l’approfondimento delle tematiche di ordine normativo e orientamenti giurisprudenziali relativi alla possibilità del ricorso a terapie sempre più sofisticate e costose, difficilmente inserite nel contesto della politica sanitaria attuale.

Le attività del Centro si svilupperanno in stretta collaborazione e con il supporto
dell’Associazione E.S.A., Educazione Salute Attiva, nata nel 2007 e che si è sempre dedicata alla sensibilizzazione e informazione sulle problematiche oncologiche (specie per il tumore della mammella e dell’ovaio) sia nel campo della prevenzione che nel supporto per migliorare la qualità di vita delle pazienti in trattamento.

Ultimo aggiornamento il: 03/04/2024