Theories Of Justice

THEORIES OF JUSTICE - Prof. Giulio Itzcovich

Obiettivi formativi

1. Introdurre gli studenti ai concetti fondamentali della filosofia morale e alle principali teorie classiche e contemporanee della giustizia;
2. Sviluppare la capacità di deliberare e argomentare in pubblico mediante la discussione di problemi di teoria della giustizia e di etica applicata.
3. Contribuire al perfezionamento della conoscenza della lingua inglese attraverso la didattica in lingua inglese.

Contenuti

1. Teoria del diritto e teorie della giustizia 2. Etica descrittiva, etica prescrittiva e metaetica 3. Morale sociale e morale critica 4. L'utilitarismo 5. Il libertarismo 6. Kant 7. Rawls 8. Aristotele e l'etica della virtù 9.
Liberalismo e comunitarismo.

Programma esteso

Il corso ha in parte carattere seminariale, perché affianca alle tradizionali lezioni frontali momenti di discussione in classe e presentazioni da parte degli studenti su temi di teoria morale ed etica applicata. Lezioni e seminari introducono gli studenti ai concetti fondamentali della filosofia morale e alle teorie della giustizia classiche e contemporanee, come Aristotele e l’etica delle virtù, Kant e l’etica deontologica, Bentham e l’utilitarismo, la teoria della giustizia di Rawls, il dibattito fra liberalismo e comunitarismo. È richiesta una partecipazione attiva alle discussioni in classe ed è apprezzata la conoscenza della lingua inglese a livello almeno intermedio.

Testi: M. Sandel, Justice. What’s the Right Thing to Do?, London, Penguin books, 2010

Metodi didattici: Lezioni e seminari. partecipazione attiva degli studenti. È richiesta la partecipazione attiva alle discussioni in classe.

Verifica dell’apprendimento: L'esame è orale. Modalità particolari di verifica dell'apprendimento (prove scritte, presentazioni in classe) possono essere concordate con gli studenti frequentanti.

Altro: Nessun’altra informazione.

Prerequisiti: Nessun prerequisito. La conoscenza della lingua inglese a livello almeno intermedio è apprezzata e può essere necessaria per frequentare proficuamente il corso e sostenere l'esame in lingua.

Ultimo aggiornamento il: 24/03/2023