A Brescia l’incontro delle Cattedre UNESCO Italiane

La Cattedra UNESCO dell’Università degli Studi di Brescia “Formazione e rinforzo delle risorse umane per lo sviluppo sanitario nei Paesi a risorse limitate”, in collaborazione con la Rete Italiana delle Cattedre UNESCO Italiane e l'Associazione Culturale CARME, in occasione di Brescia Bergamo Capitale italiana della Cultura 2023, ha ospitato l’incontro delle Cattedre UNESCO italiane “Brescia Porto di Mondi. La cultura racconta le migrazioni”.

L'evento organizzato da giovedì 23 a sabato 25 febbraio, presso l’Associazione culturale CARME nel quartiere del Carmine, simbolo del fenomeno migratorio e di integrazione della città di Brescia, è stato rivolto alla comunità e agli studenti al fine di:

• creare un forum di discussione poliedrico e multidisciplinare sui molteplici aspetti del fenomeno migratorio e dei modelli di integrazione, con un focus sulla città di Brescia;

• avvicinare la comunità a interventi e testimonianze di esperti, professionisti e rappresentanti;

• avvicinare la comunità al fenomeno migratorio oggi attraverso performance culturali (performance musicale e cinematografica).

Già dal secolo scorso l’Italia si è rivelata non solo un Paese di transito, ma anche un Paese di permanenza. In particolare, la Provincia di Brescia rappresenta uno dei territori italiani a maggior prevalenza di residenti stranieri, che arrivano al 12,4% a livello provinciale ed al 19% a livello cittadino, ospitando oltre 145 differenti nazionalità nel suo tessuto sociale.

Brescia rappresenta dunque un laboratorio di convivenza ed integrazione, dove i valori dell’UNESCO possono contribuire a studiare in maniera oggettiva e scientifica il fenomeno nei suoi aspetti economici, sociali e culturali.

Leggi il comunicato stampa:

Ultimo aggiornamento il: 28/02/2023