Migliorare le Competenze Didattiche: il Percorso Base nell’Università di Brescia (MCD_UniBS)

Il progetto formativo

In questi ultimi anni le Università italiane, di fronte ai dispositivi per l’accreditamento iniziale e continuo degli Atenei e dei Corsi di Studio concretizzati attraverso le procedure di AVA3 dell’Anvur e immerse nelle complesse dinamiche del cambiamento e del confronto nazionale e internazionale, sono fortemente impegnate nell’individuazione e messa a punto di strategie dirette a innalzare i livelli di qualità della didattica e nel sostenere l’innovazione delle pratiche di insegnamento.

Simili interventi mirano a promuovere nei docenti competenze di progettazione didattica, di gestione metodologica e tecnologica efficace, di modelli e strumenti di valutazione adeguata, di avvio di azioni di partnership collaborative con gli studenti. In parallelo, si sostiene lo sviluppo di modelli organizzativi di stampo riflessivo, esperienziale e trasformativo orientati alla costruzione di comunità che al loro interno dialogano, scambiano, condividono, elaborano, sperimentano nuove prospettive di azione professionale in cui l’innovazione della didattica si raccorda alla ricerca e alla terza missione.

Su queste basi, UniBS propone ai propri docenti il percorso formativo elaborato in collaborazione con l’Associazione Scientifica AsdUni

Destinatari e frequenza

La partecipazione al Progetto richiede da parte dei singoli docenti un’adesione libera e volontaria; è particolarmente raccomandata ai ricercatori neoassunti, senza escludere tutti i docenti dell’Ateneo che desiderano innalzare i livelli di qualità nella propria pratica di insegnamento.
Gli incontri saranno esclusivamente nella modalità in presenza.

Il numero totale massimo di partecipanti è di 60.

In caso di iscrizioni eccedenti il numero di posti disponibili verrà data priorità agli RTDB, a partire dagli assunti nel 2021, seguiti da RTI, PA e PO, a partire da quelli con minore anzianità di servizio.

A conclusione del percorso, con una frequenza di almeno il 70% delle ore programmate, verrà rilasciato dall’Ateneo un certificato di partecipazione e un Open Badge.

Il percorso verrà riprogrammato nei prossimi anni accademici.

Moduli formativi

La proposta formativa, organizzata in collaborazione con AsdUni, prevede la realizzazione di sei moduli, ognuno dei quali affronta un focus tematico innovativo.

I singoli moduli si snodano attraverso un intervento frontale a prevalente carattere teorico condotto in forma interattiva, e uno o più workshop, a carattere pratico-esperienziale, che orientano i partecipanti alla concretizzazione operativa delle didattiche innovative nel proprio insegnamento.

L’impegno complessivo previsto per i corsisti è di 46 ore.

Modulo 1 - Professione docente 
28 Febbraio 2024 – 9:30-12:30 e 13:30-16:30

Modulo 2 - Progettazione didattica
18 Marzo 2024 - 9:30-12:30 e 13:30-16:30

Modulo 3 - Metodi e tecniche di conduzione della classe 
4 Aprile 2024 – 14:00-17:00
5 Aprile 2024 – 9:30-12:30 e 13:30-16:30

Modulo 4 - E-learning e Moodle 
6 Maggio 2024 - 9:30-12:30 e 13:30-16:30
7 Maggio 2024 - 9:30-12:30 e 13:30-16:30

Modulo 5 - Valutazione formativa e sommativa 
10 Giugno 2024 - 14:00-17:00
11 Giugno 2024 – 9:30-12:30 e 13:30-16:30

Modulo 6 - Follow-up e conclusione
21 giugno 2024 – 14:00-17:00

Per maggiori dettagli si invita alla consultazione del programma in PDF
 

Calendario del corso

 

Aggiornato al 13 marzo 2024

Giorno Data Ora inizio Ora fine Sede Aula
mercoledì 28/02/2024 09:30 16:30 Via S. Faustino 74/b Sala della Biblioteca
lunedì 18/03/2024 09:30 16:30 Via S. Faustino 74/b Sala della Biblioteca
giovedì 04/04/2024 14:00 17:00 Edificio Centrale Medicina Aula T 
venerdì 05/04/2024 9:30 16:30 Edificio Centrale Medicina Aula T
lunedì 06/05/2024 09:30 16:30 Edificio Centrale Medicina Aula P mattino
Aula N pomeriggio
martedì 07/05/2024 09:30 16:30 Edificio Centrale Medicina Aula T
lunedì 10/06/2024 14:00 17:00 Via S. Faustino 74/b Sala della Biblioteca
martedì 11/06/2024 09:30 16:30 Via S. Faustino 74/b Sala della Biblioteca
martedì 11/06/2024 09:30 16:30 Via S. Faustino 74/b Aula Magna S.Faustino
venerdì 21/06/2024 14:00 17:00 Via S. Faustino 74/b Sala della Biblioteca

gli obiettivi

Il Progetto identifica 10 obiettivi di apprendimento declinati in termini di competenze bersaglio da conseguire:

  • Saper identificare e riflettere sugli obiettivi del proprio insegnamento per definire appropriati risultati di apprendimento
  • Acquisire consapevolezza della centralità dell’apprendimento, dei bisogni degli studenti e saper adattare conseguentemente la progettazione didattica
  • Saper agire la pratica didattica e di insegnamento condividendo l’urgenza di elaborare modelli culturali aperti, generativi di comunità inclusive capaci di accogliere le diversità ai vari livelli
  • Saper scegliere e sperimentare approcci e metodologie di insegnamento e apprendimento appropriate rispetto ai risultati di apprendimento attesi
  • Saper migliorare la propria capacità di condurre la lezione frontale e di comprendere e sperimentare nuove metodologie di insegnamento student centered (ad es. team based learning, lavori di gruppo, self-directed learning, casi studio, discussioni, ecc..) da applicare nella propria azione didattica e professionale
  • Saper analizzare e utilizzare una comunicazione didattica efficace avvalendosi in forma consapevole di modelli di didattica in presenza e on line predisponendo ambienti di apprendimento tecnologicamente informati Conoscere e saper sperimentare metodologie e pratiche di valutazione di tipo formativo (for learning) e sommativo (of learning)
  • Saper promuovere l’apprendimento degli studenti attraverso la valutazione in itinere e il feedback agli studenti sulle aree di miglioramento
  • Saper riflettere sulla propria esperienza didattica e sapersi confrontare con gli altri in una dimensione collaborativa, costruendo una comunità docente in grado di condividere valori, obiettivi, esperienze e pratiche Saper individuare le strategie più idonee per il proprio sviluppo professionale e l’apprendimento permanente nella logica della formazione continua

Iscrizioni

Iscrizioni dal 31 gennaio 2024 (ore 12.00) al 14 febbraio 2024 (ore 12.00).

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il Progetto ed il contesto nazionale nel quale esso si inserisce verranno presentati nella giornata di mercoledì 31 gennaio 2024, dalle ore 9 alle ore 12 presso la Sala Consiliare di Medicina, Viale Europa, 11.

Ultimo aggiornamento il: 13/03/2024