Salta al contenuto principale

Cosa comporta l'autenticazione a due fattori?

Cosa comporta l'autenticazione a due fattori?

Il sistema passa da un’autenticazione a singolo fattore (solo username e password) a una Autenticazione a Fattori Multipli (MFA).

Questo significa che, per accedere, sarà necessario confermare la propria identità utilizzando almeno due metodi distinti.

Cosa si intende per "Fattori di Autenticazione"?

Un fattore è una prova della propria identità. 

Per la sicurezza informatica, questi si dividono in categorie:

Ciò che sai: Username e Password (considerati insieme come un singolo fattore).

Ciò che hai: Il tuo smartphone o un dispositivo da cui generare un codice (es. OTP dell'app IDP).

Ciò che sei: Dati biometrici come impronta digitale o riconoscimento facciale.

Come accedere correttamente: Per soddisfare i nuovi requisiti di sicurezza, è possibile utilizzare una delle seguenti combinazioni:

✅ Credenziali di Ateneo + OTP: Inserendo username/password (1° fattore) e il codice OTP generato dall'app (2° fattore), l'autenticazione è valida.

✅ SPID o CIE di Livello 2 (o superiore): Questi sistemi richiedono nativamente due fattori (password + codice temporaneo/app), pertanto soddisfano pienamente i requisiti dell'Università degli Studi di Brescia.

Attenzione:

❌ SPID o CIE di Livello 1: Non sono accettati, in quanto richiedono solo username e password (singolo fattore), non garantendo il livello di sicurezza richiesto.

Riferimenti e contatti

Il personale e gli studenti dell'Università di Brescia possono aprire una richiesta sul sistema di supporto servicedesk.

Ultimo aggiornamento il: