Pr.O.M.E.T.E.U.S. - PRogramma di Orientamento con Metodologie Educative Trasversali ed Esperienziali per Università e Scuola

pnrr

ISCRIZIONI APERTE DAL 19 SETTEMBRE 2024

Il progetto PrOMETEUS, finanziato con fondi PNRR, propone corsi di orientamento rivolti a studenti della scuola secondaria superiore con l’obiettivo di consentire loro di conoscere il contesto della formazione superiore, informarsi sulle diverse proposte formative, fare esperienza di didattica disciplinare attiva, autovalutarsi e consolidare le proprie conoscenze.

I corsi, come previsto dal DM 3 agosto 2022 n.934, avranno una durata di 15
ore 
ciascuno. Si terranno in orario scolastico e/o extrascolastico principalmente in presenza nelle sedi universitarie e/o presso le scuole con la possibilità di svolgerli per 1/3 a distanza(da concordare con il referente del corso).

NOVITA’:

  • A partire dall’a.s 24/25 potranno partecipare ai corsi anche gli studenti delle classi Seconde.
  • Il progetto durerà fino al 2026

Aderendo al progetto, la scuola si impegna a collaborare con l’Ateneo, individuando un unico referente per il progetto e iscrivendo un numero minimo di 10 studenti per ogni corso scelto.

Successivamente, verrà stipulata una convenzione tra le parti, sul modello di quella proposta dal MUR, sulla base della quale la scuola riceverà un contributo economico per ogni studente che raggiunge il minimo della frequenza prevista.

Si ricorda che ogni studente potrà essere iscritto ad un solo corso in un unico Ateneo negli ultimi 4 anni di Scuola Superiore e dovrà garantire la frequenza di almeno il 70% delle ore previste dal corso scelto.

Come aderire:

  • Prendere visione delle proposte pubblicate nella sezione “documenti”
  • Compilare il Modulo Google di Iscrizione--> Si invita a compilare il Modulo Google con tutti i dati richiesti e di verificarne la correttezza prima di procedere alla compilazione.
  • Compilare il fac-simile della tabella con i dati degli studenti presente nella sezione “Documenti” ed inviarlo a [email protected]
  • Assicurarsi che la Convenzione venga firmata correttamente (verrà inviata dall'Ufficio Orientamento all’indirizzo PEC dell’Istituto Scolastico)

 Si ricorda che:

1) Ogni modulo equivale ad un corso e tutte le informazioni richieste riguardano tale adesione.

2) NON è possibile iscrivere lo stesso studente a più corsi nell’arco degli ultimi 4 anni, nemmeno in atenei diversi.

3) I corsi verranno avviati corso con un numero minimo di studenti.

4) Per ogni Istituto è necessario indicare UN UNICO REFERENTE di progetto.

5) È necessario compilare in tutti i campi il modulo e la tabella riepilogativa.

6) La corretta sottoscrizione della convenzione è vincolante per l’avvio dei corsi e per il successivo finanziamento.

7) In caso di corsi laboratoriali dovrà essere mandata all'ufficio copia delle attestazioni della formazione sulla sicurezza (ex art. 37 del D. lgs.81/08 e s.m.i.) erogata agli studenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio orientamento all’indirizzo mail [email protected].

Ultimo aggiornamento il: 12/09/2024