Salta al contenuto principale

Pr.O.M.E.T.E.U.S. - PRogramma di Orientamento con Metodologie Educative Trasversali ed Esperienziali per Università e Scuola

pnrr

ISCRIZIONI APERTE PER L'A.S. 2025-2026.

 

Il progetto PrOMETEUS, finanziato con fondi PNRR, propone corsi di orientamento rivolti a studenti della scuola secondaria superiore con l’obiettivo di consentire loro di conoscere il contesto della formazione superiore, informarsi sulle diverse proposte formative, fare esperienza di didattica disciplinare attiva, autovalutarsi e consolidare le proprie conoscenze.

I corsi, come previsto dal DM 3 agosto 2022 n.934, avranno una durata di 15 ore ciascuno. Si terranno in orario scolastico e/o extrascolastico, principalmente in presenza nelle sedi universitarie e/o presso le scuole, con la possibilità di svolgerli per 1/3 a distanza (da concordare con il referente del corso).

NOVITA’:

  • Il progetto durerà fino ad GIUGNO 2026.
  • E’ stata introdotta la seguente possibilità: “Per l’anno scolastico 2025/2026 la partecipazione ai corsi di orientamento promossi dalla singola Istituzione è estesa anche ad alunne e alunni iscritti alla Scuola Secondaria di secondo grado che hanno già conseguito un attestato per la medesima misura in un corso di orientamento, erogato presso la stessa Istituzione o in altre Istituzioni in un precedente anno scolastico, nonché possono essere conseguiti dallo stesso alunno o alunna più attestati per diversi corsi di orientamento purché rilasciati da differenti Istituzioni.”

Per queste motivazioni il MUR ci ha fornito un nuovo modello di Accordo Scuola-Istituzione e, contrariamente a quanto detto in precedenza, sarà necessaria la firma di nuove convenzioni per l’a.s 2025-2026.

Si ricorda che ogni studente dovrà garantire la frequenza di almeno il 70% delle ore previste dal corso scelto per ricevere l'attestato di partecipazione.

Sarà erogato all'istituto scolastico un contributo pari a 50€ per ogni studente considerato frequentante.

Passaggi da seguire per aderire:

  1. Individuare un unico referente per istituto scolastico.
  2. Prendere visione delle proposte pubblicate nella sezione “documenti”.
  3. Compilare il Modulo Google di Iscrizione--> Si invita a compilare il Modulo Google con tutti i dati richiesti e di verificarne la correttezza prima di procedere alla compilazione.
  4. Compilare il fac-simile della tabella con i dati degli studenti presente nella sezione “Documenti” ed inviarlo a [email protected]
  5. L'Ufficio Orientamento compila l'Accordo Scuola-Istituzione fornito dal MUR e lo invia all’indirizzo PEC dell’Istituto Scolastico. Il referente della scuola deve assicurarsi che l'Accordo venga firmato correttamente e reinviato all'Ufficio tramite PEC. 

 Si segnala che:

  • Ogni modulo equivale ad un corso e tutte le informazioni richieste riguardano tale adesione.
  • È necessario compilare in tutti i campi il modulo e la tabella riepilogativa.
  • La corretta sottoscrizione dell'Accordo è vincolante per l’avvio dei corsi e per il successivo finanziamento.
  • In caso di corsi laboratoriali dovrà essere mandata all'ufficio copia delle attestazioni della formazione sulla sicurezza (ex art. 37 del D. lgs.81/08 e s.m.i.) erogata agli studenti.
  • L'Istituto Scolastico può riconoscere, a propria discrezione, la frequenza di un corso PNRR come PCTO, sulla base dell'attestato ministeriale di partecipazione che verrà fornito dall'Ufficio Orientamento. Per questo progetto, non si prevede l'iter burocratico dei PCTO.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio orientamento all’indirizzo mail [email protected].

Ultimo aggiornamento il: