Attività dello Spoke 7

Il settore del trasporto su strada gioca un ruolo fondamentale nella distribuzione delle merci e nell'economia dell'Unione Europea ([1]; [2]). Per garantire un sistema di trasporto su strada efficiente, è essenziale dotarsi di una rete stradale sicura e resistente. Il monitoraggio dei
veicoli e delle infrastrutture in tempo reale è cruciale per assicurare la sicurezza e la resistenza della rete stradale. In particolare, un eccessivo carico veicolare sui ponti può compromettere gravemente la loro funzionalità e sicurezza a causa del sempre più intenso traffico ([3]).

I veicoli il cui peso supera i limiti stabiliti dal Codice della Strada, sia legalmente (veicoli autorizzati) che illegalmente (veicoli non autorizzati), richiamano particolare attenzione, poiché talvolta possono danneggiare i ponti quando superano i carichi di progettazione degli stessi. Pertanto, è di estrema urgenza sviluppare ed adottare strategie per il monitoraggio e la gestione del carico veicolare sui ponti stradali.
L'UNIBS, nell'ambito dello Spoke 7 del MOST, si impegna a migliorare la resilienza e la sicurezza delle reti stradali mitigando il rischio di sovraccarico dei ponti. Il progetto prevede la collaborazione di diversi dipartimenti di ateneo, unendo diverse competenze.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambiente Territorio Architettura e Matematica (DICATAM) contribuisce formulando modelli econometrici e di intelligenza artificiale al fine di prevedere tempo reale la misura del rischio di sovraccarico dei ponti, sfruttando la possibilità di ottenere dati provenienti dai sistemi Weigh-In-Motion (WIM) e Structural Health Monitoring (SHM). Inoltre, procede alla simulazione di strategie di mitigazione del rischio riconducibili ad azioni di gestione del traffico in tempo reale, sfruttando architetture basate su Intelligent Transportation Systems (ITSs).
Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII) contribuisce definendo l'architettura della raccolta dati WIM e SHM ed elaborando misure di performance sull'automazione e gestione dei flussi di dati di misura.
Il Dipartimento di Economia e Management (DEM) contribuisce formulando modelli di ottimizzazione per il rerouting di veicoli pesanti. L’obiettivo è la minimizzazione del tasso di rischio su segmenti sensibili della rete stradale, con una particolare attenzione al rischio legato al verificarsi di danni strutturali su ponti. Inoltre, si vuole minimizzare l'impatto che si ha sulla congestione della rete stradale ogni qualvolta veicoli pesanti vengono deviati. Le soluzioni di rerouting vengono poi simulate utilizzando modelli integrati di telecomunicazione e dinamica veicolare, con attenzione alle problematiche legate alle telecomunicazioni (DSRC e C-V2X), alla guida cooperativa e al platooning.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI CITATI NEL TESTO
[1]. European Commission, “Road freight transport in the EU. In search of a balance
between the economic and social dimension of the internal market”, 2020.
[2]. Eurostat, “Freight transport statistics - modal split,” 2022.
https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=
[3]. G. Zhang, Y. Liu, J. Liu, S. Lan, J. Yang - “Causes and statistical characteristics of bridge
failures: a review”, Journal of Traffic and Transportation Engineering (English Edition), vol. 9,
no. 3, pp. 388-406, 2022, doi: 10.1016/j.jtte.2021.12.003.

Navigazione.
Ultimo aggiornamento il: 06/06/2024