Visiting professors

Mondo2

L’Università degli Studi di Brescia al fine di  migliorare la sua visibilità e la sua posizione nella comunità scientifica internazionale prevede ogni anno un finanziamento per invitare studiosi di elevata qualificazione scientifica, in servizio presso Università o qualificati Centri di attività di Ricerca stranieri, a supporto dell‘attività didattica, divulgativa, seminariale, esercitativa e di tutorato. Al bando annuale, generalmente pubblicato nel mese di gennaio, possono presentare richiesta di contributo tutti i docenti e i ricercatori dell’Università.

Prof. Vicenç Aguado i Cudolà

Cudola cattedra

Il prof. Vicenç Aguado i Cudolà, full professor of administrative law presso l’Università di Barcellona, Spagna, ha svolto diverse attività in qualità di visiting professor presso l’Ateneo bresciano dal 08.07.2022 al 07.08.2022.

Il prof. Vicenç Aguado i Cudolà, ha tenuto seminari in lingua italiana in tema di beni comuni, protezione dell’ambiente, appalti pubblici, procedimento e giustizia
amministrativa in Spagna, mantenendo una speciale attenzione sulla situazione spagnola, esaminata nel contesto europeo. Il taglio prescelto è stato quello di analizzare gli influssi sul procedimento amministrativo e sul processo amministrativo, connessi ai beni comuni e alla protezione dell’ambiente in tutte le diverse sfaccettature.

Prof.ssa Silvina Ribotta

La prof.ssa Silvina Ribotta, docente presso la Universidad de Carlos III de Madrid ha ha tenuto lezioni e seminari nei corsi di Filosofia del diritto, Informatica giuridica ed Etica delle nuove tecnologie con un approccio casistito e interattivo. La prof.ssa ha partecipato a molte lezioni durante i due mesi di permanenza, anche come mera uditrice o partner d'aula, offrendo la possibilità di costruire insieme percorsi di analisi.

Prof.ssa Alina Del Carmen Nettel-Barrera

Nettel-Barrera

La Prof.ssa Alina Del Carmen Nettel Barrera, full professor of administrative law presso la Autonomous University of Queretaro, Messico, ha svolto diverse attività in qualità di visiting professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo bresciano dal 20.06.2022 al 20.07.2022.

La prof.ssa ha tenuto seminari in lingua inglese raggruppati sotto il tiolo: "Economic activity, environmental rigeneration and protection: a focus on Latin  American and Mexican administrative procedure and justice".

Il taglio prescelto è stato quello di analizzare gli influssi connessi alla protezione dell'ambiente in tutte le sue diverse sfaccettature, sul procedimento amministrativo e sul processo amministrativo. 

 

Ultimo aggiornamento il: 25/11/2022