Se sei uno studente in condizione di disabilità dovrai presentare il Verbale di Invalidità Civile (L. 118/71) rilasciato dall'INPS e/o il Verbale di accertamento dell'handicap (L. 104/92) rilasciato dall'INPS al fine di usufruire di supporto.
In base a quanto stabilito dalla Legge 114/14 art. 5 comma 6 bis, se il certificato da te presentato ha una data di revisione, mantieni i tuoi diritti, in attesa dell'esito della nuova visita, anche se la data di revisione è precedente alla data di presentazione del certificato all'Ateneo. Quindi è utile allegare comunque il tuo certificato in Esse3 cliccando Menù>Segreteria>Dichiarazione Invalidità.
Ti sarà però richiesto di produrre un’autocertificazione con indicata la data della presunta visita di aggiornamento da inviare all’indirizzo mail [email protected] e non appena ricevuto il nuovo verbale, lo stesso dovrà essere caricato sulla tua pagina personale in esse3.
Se l'inserimento del certificato è funzionale, esclusivamente, all'ottenimento dell'esonero dalle tasse universitarie ti sarà sufficiente caricare il certificato con Omissis, purché sia chiaramente indicata la percentuale di invalidità e/o lo specifico articolo relativo alla situazione di handicap. Potrai selezionare in Esse3 la categoria Omissis. Al fine di permetterci di verificare l'eventuale corrispondenza tra l'ICD9 indicato nel proprio verbale di L. 104/92 art. 3 c. 3 e la percentuale di invalidità è necessario fornire il verbale privo di Omissis.
Durante la presentazione della domanda di invalidità ti sarà richiesto di fornire i seguenti consensi:
Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio
Informativa trattamento dati utenti con disabilità e dsa
Riceverai una mail di conferma se il certificato caricato sarà stato validato e confermato.