Ampliati i servizi offerti agli studenti con disabilità e DSA: SensusAccess e SuperMappeX

Fotografia

L’aumento di iscritti in situazione di disabilità e DSA presso l’ateneo bresciano ha portato la UOC Inclusione, Partecipazione e Residenze Universitarie e il Delegato del Rettore per la Disabilità e DSA, Prof. Alberto Arenghi, coadiuvato dalla Commissione di Ateneo per la Disabilità e DSA, a decidere di investire in nuove risorse nell’ottica di rendere la nostra realtà maggiormente inclusiva fornendo strumenti per una didattica innovativa.

In questa direzione negli ultimi mesi si è deciso di puntare, tra le altre cose, su SensusAccess e SuperMappeX.

SensusAccess, attivato grazie al lavoro congiunto svolto dalla UOC Inclusione, Partecipazione e Residenze Universitarie e dallo SBA (Servizio Bibliotecario di Ateneo), è un applicativo self-service che permette di convertire pagine web e file altrimenti inaccessibili, come ad esempio scansioni di immagini, in formati editabili, siano essi file di testo o audio. L’Ateneo ha deciso di renderlo disponibile a tutti gli studenti, docenti e personale tecnico amministrativo che potranno quindi usufruirne utilizzando le proprie credenziali di posta istituzionale (@unibs.it – @studenti.unibs.it). Riteniamo che Sensus Access possa essere uno strumento utile per l'intera comunità accademica e non solo un importante traguardo in tema di autonomia e accessibilità per gli studenti con disabilità e DSA di Unibs.

SuperMappeX è un nuovo strumento online per creare mappe multimediali, un’applicazione web che si può utilizzare solo se connessi ad Internet, funziona con il browser Chrome su qualunque sistema operativo ed è pensato per l’utilizzo su PC.

Gli studenti con disabilità e DSA di Unibs avranno a disposizione SuperMappeX e potranno utilizzarlo servendosi del proprio indirizzo di posta istituzionale (@studenti.unibs.it).

Le Mappe Concettuali sono contemplate tra gli strumenti compensativi previsti dalle Linee Guida del 2011 “per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento”.

Secondo il loro ideatore, Joseph Novak: “Le mappe concettuali hanno lo scopo di rappresentare le relazioni significative tra i concetti sotto forma di proposizioni.” (Learing how to learn, 1984).

Riteniamo che tale ausilio possa essere un valido aiuto anche nello studio individuale in vista della preparazione degli appelli ed è per questo che è stato reso disponibile anche agli studenti con disabilità, sebbene in occasione delle prove d’esame sia un supporto ammesso solo per gli studenti con DSA, previa valutazione da parte del docente della loro ammissibilità in base alla tipologia di corso ed esame.

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: 14/02/2023