Collaborazione didattico-scientifica con gli Orti Botanici

Il Rettore Maurizio Tira conversa con il Cav. Antonio De Matola

Università degli Studi di Brescia, Associazione Orti Botanici e Comune di Ome: nuovo accordo di collaborazione didattico-scientifica

L’Associazione Orti Botanici metterà a disposizione degli studenti dei Corsi di Laurea in Sistemi Agricoli Sostenibili e Farmacia le proprie competenze e strutture, per permettere lo svolgimento delle attività di tirocinio e tesi di laurea

Ome, 12 luglio 2021 – Con l’obiettivo di promuovere, sviluppare, sostenere e concordare opportunità ed iniziative di collaborazione nell’attività culturale, didattica e di ricerca, l’Università degli Studi di Brescia, l’Associazione Orti Botanici e il Comune di Ome stringono un accordo di collaborazione didattico-scientifica di durata triennale.

Alla presentazione dell’accordo, questo pomeriggio presso l’Orto Botanico delle Querce di Ome, sono intervenuti il Sindaco di Ome Dott. Alberto Vanoglio, il Rettore Prof. Maurizio Tira, la Prorettrice alla Ricerca e ai laboratori interdipartimentali Prof.ssa Marina Pizzi, il Presidente del Corso di Laurea in Farmacia Prof. Maurizio Memo e il Presidente dell’Associazione Orti Botanici Cav. Antonio De Matola.

La collaborazione di carattere tecnico-scientifico riguarderà specifici progetti di formazione o di ricerca: saranno messi a disposizione in modo sinergico competenze, attrezzature scientifiche e personale.

Per gli studenti del Corso di Laurea in Sistemi Agricoli Sostenibili, questa collaborazione rappresenta un’occasione in più per approfondire i temi della biodiversità vegetale e il contributo fondamentale che questa parte importantissima del patrimonio naturale fornisce alla generazione e rigenerazione dei servizi ecosistemici, servizi che la natura ci offre e da cui dipende la vita e il benessere dell’uomo. È inoltre significativo poter presentare questo accordo di collaborazione proprio nell’Anno Internazionale della Salute delle Piante, promosso dalle Nazioni Unite per il 2020, che si protrae fino al 2021.

Il Corso di Laurea in Farmacia, attraverso i suoi percorsi formativi dedicati alla Biologia Vegetale e alla Farmacognosia, si impegna a sensibilizzare gli studenti e i futuri laureati alle problematiche del mondo vegetale nella consapevolezza che solo "conoscenza e rispetto" potranno permettere la creazione di un habitat salutare per tutte le componenti viventi del nostro Pianeta. La convenzione con l’Orto Botanico di Ome darà l’opportunità agli studenti di apprezzare il significato biologico della biodiversità nel mondo vegetale attraverso un coinvolgimento diretto e una visione certamente non comune della Natura.

Ultimo aggiornamento il: 14/04/2023