Dal rottame ai getti strutturali per automotive

RAFFMETAL

Mercoledì 22 novembre il gruppo di studenti del corso di Light alloys (laurea magistrale in Ingegneria per l’innovazione dei materiali e del prodotto) ha avuto l’opportunità e di vedere come si ottengono, a partire dal rottame di alluminio, i più moderni pezzi strutturali pressocolati per una mobilità sostenibile.

Accolti all’arrivo in Raffmetal spa, agli/alle studenti sono stati prima illustrati in aula il processo di produzione dei lingotti di lega alluminio da riciclo, i controlli qualità e certificazioni, e gli aspetti energetici associati. Da qui ci si è spostati nei diversi reparti così da seguire le varie fasi della produzione: dalla selezione del rottame, al caricamento nel forno rotativo, al trasferimento della lega liquida nei forni a bacino per la correzione della composizione, fino alla colata continua per l’ottenimento dei lingotti e alla certificazione del prodotto attraverso le analisi di laboratorio.

La visita è proseguita con il trasferimento allo stabilimento di Fondital spa dove, oltre alla produzione di leghe speciali, gli/le studenti hanno potuto visitare anche la fonderia per getti pressocolati strutturali prodotti con lega da riciclo e destinati al mercato automotive.

Prima di tornare in università, agli studenti è stato anche offerto il pranzo che ha costituito un’ulteriore occasione per uno scambio e confronto con i tecnici dell’azienda.

Ultimo aggiornamento il: 24/11/2023