Salta al contenuto principale

Dalla ricerca universitaria all’innovazione industriale. Il progetto Inceptum

Data news
Gli Ingegneri Abeni e Metelli

Alessandro Metelli, studente di Dottorato del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI) dell’Università degli Studi di Brescia e Andrea Abeni, ricercatore dello stesso Dipartimento, illustrano il progetto Inceptum, di cui sono fondatori. Inceptum è una delle poche manifatture indipendenti in Italia che si occupa dell’intera progettazione e produzione di orologi meccanici da polso, nata dall’incontro tra competenze accademiche e spirito imprenditoriale.

Guarda l’intervista completa

Il nome Inceptum, dal latino incipit, inizio, richiama le origini dell’idea, nata nel corso degli studi universitari coniugando la passione per l’orologeria e le competenze acquisite in Università. Dopo tre anni di ricerca nel laboratorio di Lavorazioni Ultra-precise del DIMI collocato presso il CSMT, i due giovani Ingegneri hanno sviluppato il Calibro I-01, un movimento meccanico a carica manuale, occupandosi di ogni fase del processo creativo, dall’ideazione alla produzione dei singoli componenti. 

A custodire il nuovo movimento meccanico è stato Sigma, il primo modello del brand presentato nel 2023. Un orologio 100% Made in Brescia, un vero e proprio gioiello di meccanica di precisione ispirato al design vintage. Il secondo modello di Inceptum è in arrivo entro la fine di quest’anno.

Oggi Inceptum è in licenza alla startup Kairos Innovation, spin-off dell’Università degli Studi di Brescia nato nel 2022, che si occupa di innovazione nel campo della meccanica di precisione. 

Ultimo aggiornamento il: