I cibi contro l'inquinamento: lo studio della Dott.ssa Carlotta Alias

Data news
Dott.ssa Carlotta Alias

La Dott.ssa Carlotta Alias, già assegnista di ricerca presso il DSMC, nella Sezione di Igiene, è risultata assegnataria di una borsa di ricerca messa a bando nell’ambito del grant “Post-Doctoral Fellowship - Anno 2024” della Fondazione Umberto Veronesi per il progetto dal titolo “Foods from the Mediterranean diet as a DNA bioprotective tool against mutagenic/genotoxic effects of ultrafine air particulate matter (PM0.5): a first insight on bacteria and human cell lines”.

Lo scopo del progetto è studiare se alimenti della dieta mediterranea (ad esempio, yogurt, verdure, frutta) possano agire con attività antimutagena per contrastare o ridurre gli effetti mutageno/genotossici del particolato atmosferico ultrafine (PM0,5). Pertanto verranno saggiati gli alimenti insieme all'estratto organico di PM0,5 raccolto a Brescia, utilizzando test in vitro a breve termine in batteri e in colture cellulari umane bidimensionali e tridimensionali a diversi tempi di esposizione.

La Dott.ssa Alias condurrà la sua ricerca presso i laboratori di Igiene come principal investigator (PI), la Prof.ssa Donatella Feretti avrà ruolo di supervisore e referente del laboratorio.

Leggi l'articolo Giornale di Brescia del 5 aprile 2024

Ultimo aggiornamento il: 17/04/2024