Il Prof. Rinaldi invitato a visitare tre università senegalesi

Il Prof. Rinaldi invitato a visitare tre università senegalesi

Nell’ambito delle attività di diplomazia scientifica volte a rafforzare le attività di collaborazione tra Italia e Senegal, l’Ambasciata italiana di Dakar ha invitato il Prof. Stefano Rinaldi del DII a visitare tre università senegalesi: Ecole Supérieure Polytechnique - Université Cheihk Anta Diop di Dakar, Ecole Polytechnique di Thies, Université Gaston Berger di Saint Luis
 La visita di quattro giorni ha previsto discussioni approfondite con docenti, ricercatori e studenti per esplorare forme di collaborazione e scambio di conoscenze. La visita è iniziata con il benvenuto dell’Ambasciatrice Italiana a Dakar, Dr.ssa Caterina Bertolini. L’Ambasciatrice ha sottolineato l’importanza dei partenariati internazionali per l’avanzamento tecnologico nel settore della connettività IoT a beneficio della società e per contribuire allo sviluppo sostenibile.
Durante la visita, il professor Stefano Rinaldi ha partecipato a workshop e si è dedicato a sessioni interattive con studenti e ricercatori delle principali università del Senegal. Gli argomenti trattati spaziavano dagli ultimi progressi nelle tecnologie IoT alle applicazioni pratiche in vari settori, tra cui sanità, agricoltura e iniziative per le Smart City.
Le discussioni hanno riguardato potenziali progetti di ricerca congiunti, programmi di scambio di studenti e iniziative di collaborazione che potrebbero consolidare ulteriormente il rapporto tra le università italiane e le istituzioni accademiche senegalesi. Entrambe le parti hanno espresso ottimismo riguardo alla prospettiva di future collaborazioni che potrebbero aprire la strada a innovazioni rivoluzionarie nella connettività IoT.
La visita non solo ha offerto l'opportunità di diffondere le conoscenze, ma ha anche rafforzato i legami culturali tra le istituzioni partecipanti. Ha messo in mostra l’impegno di entrambi i paesi nel promuovere una comunità globale di studiosi dediti all’avanzamento delle frontiere tecnologiche a beneficio della società.

Ultimo aggiornamento il: 06/02/2024