Il Rettore Prof. Maurizio Tira ha partecipato alla fiera della National Association of Foreign Student Advisers (NAFSA) a Denver. Giunta alla 75esima edizione, si tratta di uno dei più importanti Eventi Internazionali annuali per la presentazione delle Università.
NAFSA è la più grande associazione mondiale dedicata all’educazione internazionale e agli scambi di esperienze educative, frequentata quest’anno da Istituzioni di alta formazione di novanta paesi.
Ventisette le Università italiane presenti, tra cui l’Università bresciana, per presentare offerta formativa e possibilità di mobilità studentesca, stabilire accordi e partnerships per sviluppare percorsi educativi per un futuro sostenibile.
“Si tratta di un’esperienza importante – ha dichiarato il Rettore, Prof. Maurizio Tira – che dà l’opportunità di conoscere in particolare il contesto universitario nord-americano, con il quale, accanto alle numerosissime collaborazioni di ricerca, è necessario stabilire accordi di mobilità, di studenti e ricercatori, puntando sull’attrattività del sistema universitario italiano, poco conosciuto oltre oceano”.
La presenza delle Università italiane alla Fiera NAFSA, dal 31 maggio al 3 giugno, è stata coordinata dall’Associazione Uni-Italia, di cui il Rettore Prof. Maurizio Tira è componente del Consiglio di Amministrazione. Uni-Italia è stata recentemente riformata, con l’adesione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), del Ministero dell’Interno (MI), della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE). Si tratta di un importantissimo veicolo per la promozione delle università italiane, che possono contribuire in modo determinante alla diplomazia scientifica e alla promozione del sistema paese.
La visita negli Stati Uniti d’America è stata anche l’occasione per un incontro con l’Ambasciatrice italiana a Washington, S.E. Mariangela Zappia, con l’addetto scientifico dell’Ambasciata italiana, Prof. Marco Gilli e con il Vice Assistente Segretario dell’Ufficio per l’Educazione e gli Affari Culturali del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Dott. Ethan Rosenzweig.